Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

La moto a 4 ruote

Marabese Design, azienda molto nota in campo motociclistico, ha in passato realizzato lo styling di veicoli di successo per Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi, Moto Morini, Yamaha, Triumph, ecc.

Ora, a distanza di 10 anni dalla progettazione del MP3 ceduto alla Piaggio e da questa commercializzato, presenta dei veicoli innovativi a tre e quattro ruote sotto il marchio Quadro Tecnologie.

Seguendo il principio secondo cui aumentando i punti di appoggio si può dare un proporzionale incremento alla stabilità ha realizzato dei veicoli che associano la stabilità di un’autovettura alla maneggevolezza di una moto.

L’impostazione tecnica adottata finora e portatrice dei successi dell’MP3 viene da Quadro Tecnologie enfatizzata nel concetto stesso di guidabilità motociclistica, introducendo un’avanzata ed esclusiva soluzione tecnologica, che permette alle ruote accoppiate di oscillare, basculare e rollare contemporaneamente, in modo tale da mantenere il veicolo su tutti i propri punti di appoggio, in presenza di qualsiasi tipo di fondo stradale e in ogni condizione di guida.

Inoltre sui veicoli Quadro viene montato un sistema di sospensioni che, in quanto idraulico, rappresenta l’evoluzione di quelli finora adottati, perfezionandolo ad un livello di eccellenza tale, da sottoporlo a brevetti internazionali. Questa innovativa forma di pendolamento è in grado di implementare prestazioni e comfort e costituisce il cuore del prodotto, le cui peculiarità di funzionamento possono essere concettualmente così sintetizzate.

La trazione trasmette al veicolo la potenza del propulsore in maniera bilanciata, in quanto può sfruttare l’ampiezza della superficie su cui viene distribuito il carico, che risulta essere di gran lunga superiore a quella di un veicolo a due ruote. In questo modo è possibile controllare le pericolose “derapate” in caso di inopportune “aperture di gas”, sia in curva che su terreno a bassa aderenza. In assoluto, in qualsiasi condizione di marcia, ma in particolare in curva e/o nel recupero di un equilibrio perduto, la costante garanzia che la proiezione del baricentro cada all’interno della citata superficie di appoggio conferisce al veicolo un elevatissimo coefficiente di manovrabilità, in totale sicurezza, anche con principianti ed inesperti alla guida.

La frenata sfrutta l’azione contemporanea di tre/quattro pinze su disco, uno per ogni ruota, distribuendo così la massa inerziale su tutte le impronte a terra e il peso si scarica in maniera omogenea sulla citata ampia superficie, consentendo al veicolo di mantenere l’assetto corretto, senza pericolose sbandate. Non esiste un termine di confronto tra il comportamento durante una frenata in curva o in corrispondenza di ostacoli dei veicoli Quadro rispetto ai normali motocicli o scooter, perché nella maggioranza dei casi con le “due ruote” si cade.

E’ la versatilità dell’innovativo sistema delle sospensioni idrauliche, che permette di allineare costantemente e automaticamente le ruote ai piani di appoggio, conservando così l’assetto di guida in posizione corretta e stabile, anche in circostanze di equilibrio precario (dossi e avvallamenti, rotaie, ostacoli bassi improvvisi, ecc.).

LA GAMMA QUADRO TECNOLOGIE

I modelli in gamma sono al momento due: Quadro 3D 350 e Quadro 4D 500.

Il primo a 3 ruote dotato di motore 350cc ,il secondo a 4 ruote con motore da 500 cc.

I due veicoli sono rivolti principalmente agli utenti di veicoli cittadini leggeri, che troveranno divertenti da guidare, agili a qualsiasi velocità, snelli nel traffico e dotati di grande capacità di carico. Il perfetto controllo del mezzo, possibile anche alle basse velocità, procurerà uno straordinario effetto “leggerezza” anche nei confronti di persone senza particolari doti fisiche.

Il modello a 4 ruote, il Quadro 4D, il cui lancio sul mercato è ancora in via di definizione, disporrà di una potenza di circa 40 cavalli e consentirà manovre impensabili per un motoveicolo normale, come salire e scendere scalinate, curvare su rotaie bagnate, parcheggiare su superfici inclinate o a gradoni. Tutto questo rappresenta una dose extra di libertà e divertimento, che permetterà di attirare l’attenzione dell’utenza giovane, fin dai sedicenni.

E’ inoltre in fase di sviluppo la gamma elettrica in collaborazione con Oxygen, nota azienda italiana del settore.

Tutti i modelli, infine, in quanto caratterizzati dal livello di sicurezza erogato dalle nuove tecnologie, rappresentano in assoluto l’alternativa “facile” all’autovettura.

www.quadro4motion.com

Exit mobile version