Home / Viaggi in moto / Reportage / Boemia Meridionale (Repubblica Ceca): ultima parte

Boemia Meridionale (Repubblica Ceca): ultima parte

La nostra prossima tappa è nella regione della Moravia Meridionale, un’ora di strada a sud-est di Telc, dove visiteremo il castello di Vranov nad Dyjí. Un posto incantevole a cui abbiamo dedicato un articolo e un video a parte, li trovate a questo link.

Castello di Vranov nad Dyjí - Moravia Meridionale
Castello di Vranov nad Dyjí – Moravia Meridionale

La Repubblica Ceca ha un paesaggio molto variegato e anche girovagando senza meta si possono scovare posti e panorami particolari. Capita, ad esempio, di sbagliare strada e ritrovarsi nel mezzo di una pianura da cui spunta un mulino a vento. Se siete curiosi di sapere dove si trova potete aprire la mappa inserita in apertura dell’articolo, troverete la posizione esatta.

Mulino a vento in Moravia Meridionale
Mulino a vento in Moravia Meridionale

Torniamo sulla retta via e raggiungiamo Znojmo, la nostra ultima tappa, si trova a poco più di una decina di chilometri dal confine con l’Austria e si è rivelata la classica ciliegina sulla torta.Vi raccontiamo perché.

Arriviamo in città e la Cattedrale di San Nicola conquista subito la nostra attenzione: sorge su un promontorio che si affaccia direttamente sul fiume Thaya ed è circondata da edifici di origine medievale. La vera sorpresa però è all’interno: chi si sarebbe mai aspettato di trovare in questa chiesa a tre navate di impostazione neogotica, un ricco pulpito barocco a forma di mappamondo?

Znojmo - Cattedrale di San Nicola - Moravia Meridionale
Znojmo – Cattedrale di San Nicola – Moravia Meridionale

Mano a mano che passeggiamo tra le strade e i vicoli di Znojmo, ne secopriamo altri punti di forza, come la Torre Medievale, simbolo della città sopravvissuto alle bombe della seconda guerra mondiale, vale la pena di scalarla fino in cima per ammirare dall’alto un vasto panorama che arriva, nelle giornate più limpide, fino alle vette delle alpi austriache.

Znojmo - boemia meridionale-1747
Znojmo – vista dalla torre

Znojmo è ricca di storia ma al contempo molto frequentata da giovani, si può camminare tra vicoli e stradine contorte per poi giungere su ampie piazze dove convivono storia e architettura moderna, passando attraverso il ghetto per poi giungere ad ammirare il panorama sul fiume nei pressi della Rotonda della Vergine Maria e di Santa Caterina.

Znojmo - boemia meridionale-1780

Questo edificio di origine medievale di forma circolare si trova accanto a dei vecchi edifici di una ex birreria e fu usato anche come magazzino, mentre ora ospita al suo interno l’ufficio turistico e fa da scenografia a chi si gode un aperitivo sulla terrazza panoramica.

Ma a Znojmo non si bevono solo birra e aperitivi: nei dintorni ci sono delle terre ricche di vigneti che rendono questa zona una meta ideale anche per il turismo enologico. Noi abbiamo avuto la possibilità di provarlo di persona visitando la Vlkova věž che, oltre ad essere un ottimo punto di osservazione, è la location ideale per la degustazione degli ottimi vini prodotti nella regione. Si tratta di una torre gotica alta circa 30 metri, risalente al 14° secolo, parte dell’antica fortificazioni della città, la trovate nei pressi di  Piazza Masaryk.

Znojmo - boemia meridionale-1733

Salutiamo alla luce di un meraviglioso tramonto Znojmo e la Repubblica Ceca, che si è rivelata una nazione molto ricca di splendidi panorami, romantici castelli e città ricche di storia.

Znojmo al tramonto - Moravia Meridionale
Znojmo al tramonto – Moravia Meridionale

Vi lasciamo al video e alle immagini della nostra gallery.

Testo e foto e video di Nadia Giammarco.

Si ringrazia l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo.

 

 

Check Also

1000 Sassi edizione zero, una cavalcata in fuoristrada tra il Chianti e la Maremma

Abbiamo partecipato alla Edizione Zero della 1000 Sassi, un assaggio dell’evento che l’anno prossimo ci porterà alla scoperta della Toscana in fuoristrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *