Home / Viaggi in moto / Reportage / Boemia Meridionale (Repubblica Ceca): ultima parte

Boemia Meridionale (Repubblica Ceca): ultima parte

Il nostro tour in Boemia Meridionale prosegue, nel caso in cui non abbiate ancora letto la prima parte e la seconda parte del nostro reportage vi invitiamo a farlo. Ci eravamo lasciati dopo aver degustato l’ottima birra Budweiser Budvar prodotta a  Ceske Budejovice, ora vi portiamo a conoscere Jindrichuv Hradec e il suo castello.

mappa rep ceca 3_3

Arrivare al tramonto ha sempre i suoi vantaggi. Ad esempio ammirare il vasto complesso del castello che si specchia sulle acque del fiume Hamersky Potok. Affascinante.

Jindřichův Hradec - Boemia meridionale
Jindřichův Hradec – Boemia meridionale

Lasciamo rapidamente moto e bagagli in albergo. Non vogliamo perdere la possibilità di passeggiare verso sera per i viottoli che costeggiano il fiume da una parte e, dall’altra, il castello che regala sempre immagini differenti. Una bellissima atmosfera.

Castello di Jindřichův Hradec
Castello di Jindřichův Hradec

Dopo cena andiamo a fare conoscenza con il centro storico di Jindrichuv Hradec, nella piazza si raccolgono turisti e villeggianti, complice la presenza di spettacoli dal vivo che attirano molti spettatori. Rientrando in albergo notiamo però del movimento e un suono di tamburi nella zona del castello. Entriamo quindi nel suo cortile e ci ritroviamo nel mezzo di una rievocazione storica con tanto di giullari, figuranti e giochi di fuoco che raccontano storie di battaglie e duelli. Prendiamo due birre in uno stand e ci godiamo lo spettacolo. Grande serata.

Il giorno successivo torniamo di mattina presto nella piazza centrale di Jindrichuv Hradec che abbiamo visto la sera prima per apprezzarla in un momento più tranquillo: sgombra dalle strutture per le esibizioni e semi deserta ha tutto un altro aspetto, scattiamo qualche foto per poi andare a scovare la traccia del 15° meridiano ad est di greenwich, asse centrale dell’ora dell’Europa centrale.

Jindřichův Hradec - Repubblica Ceca
Jindřichův Hradec – Repubblica Ceca

La troviamo, quasi completamente mimetizzata con la pavimentazione stradale, di fronte alla Chiesa dell’Assunta.

Jindřichův Hradec - 15° meridiano
Jindřichův Hradec – 15° meridiano

Check Also

Romagna Twin 2019, l’evento off sulle strade bianche più belle

Il Romagna Twin 2019 si è concluso con la partecipazione di oltre settanta motociclisti che per due giorni si sono immersi in una spettacolare natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *