Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

” L’imponente “. Il viaggio per le vecchie glorie lungo le rive del Po

L’imponente

L’imponente

Successo per la prima edizione della manifestazione ” L’imponente “, evento dedicato alle moto del passato lungo le rive del grande fiume Po. Il 2 settembre erano ben 180 i partecipanti che in sella agli enduro e scrambler hanno partecipato ad un giro di moto-turismo.

Imponente scorre il Po, il fiume più esteso italiano, nasce in Piemonte e sfocia nel mare Adriatico, le sue acque viaggiano per lo più in zone pianeggianti, caratterizzando quella che è la pianura Padana. Quale miglior modo di scoprire parte delle rive di questo fiume se non in moto? Il nome è stato tutto sommato facile trovarlo: L’imponente, proprio com’è il fiume Po.

L’imponente

Il percorso è stato opportunamente ridotto a 100 km e sono state apportate delle modifiche, a causa di un forte temporale del sabato che ha provocato molto fango in alcuni punti. La partenza è avvenuta dalla piazza principale di Guastalla (RE), i 180 partecipanti hanno invaso in maniera ordinata il corso principale del piccolo comune, con le moto schierate tutte in bella mostra, perché la manifestazione era principalmente dedicata alle moto prodotte fino al 1996. Un’eccezione è stata però fatta per questa prima edizione, consentendo la partecipazione ad uno stretto numero di maxi-enduro più recenti.

L’imponente

A titolo di cronaca la moto più datata è stata una Moto Morini 175 del 1969, che ha percorso per intero tutti i 100 km, compreso i numerosi tratti fangosi che si sono formati a causa della pioggia. Un tuffo nel passato motociclistico, ma tutto sommato non troppo lontano; la maggior parte delle moto risalivano agli anni 80/90. Numerose le Yamaha XT 600, Suzuki DR 400, diverse Cagiva Explorer e non sono mancate neanche le bellissime 125 cc che tanto facevano sognare i ragazzi degli anni 90.

L’imponente

Riuscitissima l’organizzazione dell’evento, il tracciato era completamente segnato, e in alcuni punti si poteva scegliere se percorrere tratti più impegnativi di off (percorso Adventure), o quelli più leggeri percorribili più facilmente (relax).

L’imponente

In sella alla nostra Yamaha Supertènèrè 1200, moto pesante e oltretutto non gommata nella maniera più corretta (Continental TKC 70), vista la presenza in alcuni punti di fango, non ci siamo fatti scoraggiare, e abbiamo percorso interamente il giro.

L’imponente

Affascinati i panorami che caratterizzano questi luoghi, attraversare le golene, spesso alberate da estese piantagioni di pioppi, per poi trovarsi di colpo sugli argini del Po. Il grande fiume alle volte s’ingrossa talmente tanto da poi invadere i terreni tutti intorno, cosa che accade solitamente due volte l’anno. Lungo il percorso attraversiamo il piccolo paesino di Gualtieri, paese dove visse dal 1948 l’originale pittore Antonio Ligabue; qui è possibile visitare un museo permanente del pittore (http://http://www.museoligabue.it//).

L’imponente

Ovviamente abbiamo approfittato delle due soste per brevi spuntini, salame e gnocco da queste parti non possono mancare, cosa decisamente gradita sia dai partecipanti locali che da quelli arrivati da più lontano; a titolo di cronaca il partecipante più distante è arrivato da Roma.

Il giro ad anello, ci riporta nuovamente nella piazza principale di Guastalla, tutti sporchi ma senza dubbi tutti decisamente divertiti.

L’imponente

Il pranzo all’interno del Palazzo Ducale a base delle eccellenze locali, quindi salumi da consumare con lo gnocco fritto e dei buonissimi tortelli di erbetta.

Una bella manifestazione, divertente e ben organizzata, che fa conoscere la bellezza dei luoghi attraversati dal Po.

Foto di Amedeo Roma e L’Imponente

https://www.limponente.it/

https://www.facebook.com/Limponente/

Gallery della partenza

Gallery lungo il percorso

Gallery fine manifestazione

Exit mobile version