Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Suoni e Sapori nella Primavera del Tirolo

Se è vero che questi sono i giorni più freddi dell'anno, vuol dire che stiamo scollinando verso la fine dell'inverno. Arriverà la primavera, le giornate si allungheranno notevolmente e dalla valle giungeranno...non i cinguettii degli uccellini che annunciano la bella stagione, bensì le note di una musica popolare di un tempo, almeno se ci si trova a Tirolo, località soleggiata e vivace sopra Merano. Dal 4 aprile al 13 maggio 2011 infatti torna il tradizionale appuntamento con la “Primavera culturale a Tirolo”, evento atteso in particolare dagli amanti della musica e dei prodotti tipici altoatesini. 
 Musica e gastronomia nella primavera di Tirolo - Musica popolare di qualità, legata al passato ma rivista secondo le tendenze moderne e ambientata in contesti nuovi: questo è il fulcro della “Primavera culturale a Tirolo”, manifestazione organizzata dall’Associazione Turistica Tirolo. I concerti sono proposti da gruppi altoatesini, svizzeri e austriaci, che naturalmente si esibiscono rigorosamente live, in ambienti scelti accuratamente. Tra le location troviamo infatti anche il Castel Tirolo, mirabile esempio di architettura medievale, simbolo rappresentativo dell’intera regione altoatesina, e il Castel Aura, una rocca medievale che risale al XII-XIII secolo. L’evento è aperto a tutti, l’ingresso costa 10 euro.
Alla musica si aggiunge la gastronomia del territorio, dal momento che alcuni concerti vengono ospitati anche in tre ristoranti di Tirolo: il Cafè Ristorante Patriarch, l’Hotel Ristorante Zum Tiroler Adler e il Ristorante Mair am Turm. In questo caso, alla buona musica si aggiunge l’eccellente cucina degli chef che abbinano alle melodie i piatti della tradizione altoatesina. L’evento è aperto a tutti, l’ingresso è libero (cena a parte).
Il programma completo è consultabile al sito www.dorf-tirol.it.

Il meglio di Tirolo in un pacchetto – Per godersi l’evento “Primavera culturale a Tirolo” si può programmare una vacanza, scegliendo tra le numerose proposte delle strutture dell’Associazione Turistica Tirolo (www.dorf-tirol.it).
Dal 2 aprile 2011 fino a fine stagione, si può scegliere ad esempio il pacchetto “Tirolo Highlights”, un pacchetto che mette insieme il meglio del paese di Tirolo. Si comincia con la tappa al Centro di Recupero Avifauna, situato sulla collina di Castel Tirolo, che offre tra l’altro una splendida vista sul Burgraviato e la Val Venosta. Il compito principale del centro è quello di curare i rapaci feriti e indifesi per poi reintrodurli nel loro habitat naturale e dà la possibilità di assistere alle affascinanti dimostrazioni di volo dei rapaci. Si prosegue con la visita del vicino Castel Tirolo, per salire poi sulla Muta, raggiungibile in funivia in soli 5 minuti, punto di osservazione ideale per godersi il paesaggio naturale. Infine un giro nella seggiovia panoramica che collega Tirolo alla vicina Merano. Il costo del soggiorno di 7 giorni in un esercizio a scelta fra le strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa parte da 395,00 euro a persona in hotel 3 stelle con mezza pensione.

Info: Associazione Turistica Tirolo, tel. 0473 923314 – www.dorf-tirol.it

Exit mobile version