Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Neve da sogno e golosità in Val Venosta

Trenta impianti di risalita all’avanguardia, 126 km di piste, 8 aree dedicate al fondo, biathlon. La Val Venosta è il paradiso per gli sportivi più preparati, ma anche per i principianti e per i bambini che si avvicinano allo sci, con 5 scuole, tra cui la migliore scuola di sci dell’arco alpino a Passo Resia e un maestro d’eccezione a Trafoi, il campione Gustav Thöni. Ma queste montagne offrono anche tante altre possibilità per divertirsi: conoscere il paesaggio invernale con le ciaspole, passeggiate su sentieri battuti, visite a piccole cittadine medievali come la bellissima Glorenza, imparare a fare il pane con la contadina e degustare grappe in un maso.

A scuola con i campioni – La Val Venosta ospita i migliori maestri di sci. La scuola di Resia, in Alta Val Venosta, è il posto ideale per i bambini che si mettono gli sci per la prima volta. A guidarli nei primi passi dei veri professionisti del settore, promossi a pieni voti: i 220 esperti di “SkiareaTest”, dopo avere testato le principali località a livello internazionale dell’arco alpino, hanno decretato la scuola di sci di Resia come la migliore del 2011. Il team di Peter Hohenegger ha ottenuto i cinque cristalli di neve d’oro per la scuola di sci. Ad accogliere e seguire i più piccoli c’è lo scoiattolo Scioni, la simpatica mascotte delle montagne di Passo Resia. La scuola è animata da simpatici personaggi e da tanti giochi, come il tappeto magico o l’igloo, piste con mini gobbe, tunnel sulla neve, ristoranti al coperto e si offre un’assistenza continua per i bambini che seguono un corso. La Scuola di sci è stata premiata non solo per il suo Kid Club, ma anche per la capacità di avvicinare allo sci gli adulti, che per la prima volta si avvicinano a questa disciplina. Sempre in Alta Val Venosta si trova la scuola di sci di San Valentino, qui i bambini imparano divertendosi con tante attrazioni, mentre i grandi si possono avvicinare a specialità particolari come freeride-carving e telemark.

A Trafoi, i bambini hanno a disposizione una scuola specializzata per loro e un maestro d’eccezione: Gustav Thöni. Sarà lui, assieme al team di Trafoi, ad avvicinare i più piccoli a questo sport: due ore di corso, tanti giochi sulla neve, costruzione di igloo e pupazzi e un pranzo tutti assieme, per divertirsi fino alle 15, quando i genitori torneranno dalle piste.

La simpatica mascotte Bubo aspetta i bambini all’asilo sci di Watles, dove assistenti esperte dell’infanzia li accompagnano nelle loro giornate sulla neve, tra tappeti magici, igloo e un carosello sciistico. Lo Yeticlub è il punto di ritrovo per i bambini dell’area sciistica di Solda: una settimana sulla neve, che si conclude il venerdì con una gara, la cerimonia di premiazione e tante divertenti sorprese.

Non solo neve – Per chi non vuole rinunciare alla settimana bianca, ma oltre al divertimento sulla neve cerca qualcosa di diverso ci sono due pacchetti che offrono attività alternative. Si può imparare a fare il pane con la contadina in un maso, oppure lasciarsi andare ai sapori della montagna con una degustazione di grappe al Fohlenhof di Lasa, la città del marmo, scoprire i lati più nascosti della Val Venosta con le racchette da neve, fare una passeggiata alla scoperta del paesaggio seguendo sentieri battuti o un salto nel passato visitando la suggestiva cittadina medievale di Glorenza.

Esperienze da provare fino al 24 marzo 2012 con il pacchetto “Inverno da favola della neve”, che comprende 7 notti in garni, SkiCard Val Venosta per 5 giorni, valida per i 6 comprensori sciistici e per la Val Monastero in Svizzera, un’escursione guidata a una malga, una visita alla meravigliosa cittadina medievale di Glorenza con i suoi muri e torrioni perfettamente intatti e una visita al Fohlenhof di Lasa, con degustazione di grappe, a partire da 355 euro. Oppure, sempre fino al 24 marzo 2012, con il pacchetto “Per i veri amanti della neve”, che comprende 7 notti in garni, SkiCard Val Venosta per 5 giorni, valida per i 6 comprensori sciistici e per la Val Monastero in Svizzera, escursione con le racchette da neve, una pausa speciale con una contadina per imparare a fare il pane assieme a lei per poi assaporarlo appena sfornato, a partire da 358 euro.

Info: Consorzio Turistico Val Venosta, tel. 0473.620480, www.valvenosta-altoadige.info, info@valvenosta-altoadige.info.

 

 

 

 

Exit mobile version