L’ “altra” Carnia: archeologia e arte fra i monti

Pievi medievali, isolate in alto sui crinali dei monti, dominano le principali vallate della Carnia e le antiche vie di comunicazione. Fondate spesso là dove un tempo c’erano punti d’avvistamento romani a controllo di traffici e merci, si trovano lungo la valle del Tagliamento (Cesclans, Verzegnis, Invillino, Enemonzo, Socchieve, Ampezzo e Forni di Sotto), la valle del But (Santa Maria oltre But, Illegio e San Pietro di Zuglio), la Val Degano . Alcune di esse sono in prossimità di siti archeologici di notevole rilievo, come la Pieve di Santa Maria di Gorto ad Ovaro, che si trova nei pressi del sito di San Martino, dove si possono ammirare ancora oggi i resti di un’ imponete basilica paleocristiana.

I resti del foro romano e degli edifici pubblici e privati di Zuglio e il suo interessante Museo archeologico testimoniano l’imponenza del centro politico, religioso e commerciale di Iulium Carnicum, ultima città romana dell’Italia nord-orientale, edificata lungo la Via Iulia Augusta, che collegava Aquileia con il Norico (l’attuale Austria).

Scavi archeologici hanno riportato alla luce resti preistorici, celtici, romani, paleocristiani: si possono ammirare ad esempio l’impianto paleocristiano di Colle Zuca, nei pressi della Pieve di Santa Maria Maddalena a Villa Santina; l’importante insediamento fortificato sul Colle Mazèit di Verzegnis; gli scavi nei pressi della Pieve di San Floriano (splendidi gli affreschi che ne decorano l’interno) e di siti fortificati di Illegio, in comune di Tolmezzo.

Pacchetti fra arte e cultura

In Carnia il connubio tra arte, Pievi, architettura, archeologia industriale e storia antica rappresenta un’occasione per interessanti itinerari culturali, che portano a scoprire la storia di questa terra.

Carnia Welcome ha ideato una serie di pacchetti tematici, validi fino al 30 ottobre, della durata da 2 a 7 giorni. Quattro sono gli itinerari tra cui scegliere, ognuno dei quali esplora diverse tappe e diverse vicende della storia carnica: “La fede e l’arte”, “Storia, arte ed archeologia, “Le vie delle rogazioni”, “Le vie della fede” porteranno i visitatori a scoprire perle d’arte che le montagne hanno conservato e che sanno rivelare la bellezza di questa terra tutta da scoprire.

Costo dei pacchetti da € 80 a € 390

Info: Carnia Welcome, tel. 0433 466220, e-mail: info@carniawelcome.it, web: www.carnia.it

Check Also

Fra cielo e terra con “Live Frecce Tricolori” Ripartono in marzo le visite guidate alla base aeronautica di Rivolto

I visitatori devono prenotare la visita con almeno dieci giorni di anticipo utilizzando il modulo pubblicato nel portale turistico regionale