Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Gustosa Baviera

Un buon boccale di birra,  un vino della Franconia, un piatto di wurstel. Una vacanza in Baviera, anche solo per un long week end, non è solo un’occasione per ammirare meravigliosi paesaggi naturali, antiche abbazie, castelli fiabeschi, piccoli e caratteristici paesi, ma anche assaporare gusti tipici nelle birrerie o negli ombreggiati biergarten.

La birra bavarese, anche quella industriale, è un prodotto altamente naturale e per quanto le tecniche di preparazione abbiano subito cambiamenti nel corso dei secoli, rimane strettamente legata alla qualità degli ingredienti impiegati. La certezza è che non esiste altro modo per fare una buona birra se non partire da materie prime scelte: acqua, malto d’orzo e aggiunta di luppolo e lievito. La birra più diffusa è la “lager”, birra a bassa fermentazione. Spesso le “lager” prodotte sono specialità locali come la “Munchner” la “Dortmunder”; altre birre tedesche a bassa fermentazione sono la “bock” la “doppelbock” e la “marzen” bevuta durante l’Oktoberfest.

E per gustarle ecco il bicchiere a tulipano, leggermente svasato nella parte alta, molto usato per le birre tipo “lager” e “pils”.

Sempre con un buon boccale di birra, ottimi piatti a base di würstel: bianchi con senape dolce e pane breznel, alla griglia, in insalata.

Molte le occasioni estive per godere questi gustosi appuntamenti.  Una in particolare, imperdibile.

Tra Augusta e Fussen si svolge un affascinante itinerario, legato a un importante evento culturale, che si svolgerà per tutta l’estate fino a ottobre. Su tre sedi, due nella città di Augusta e una a Fussen, si sviluppano tre mostre che ci accompagnano dal primo secolo avanti Cristo ai giorni nostri sul tema “Baviera-Italia”. Le tre mostre sono un invito ad attraversare le Alpi e a visitare questa zona della Baviera, così verde, rilassante e ricca d’arte.

Tra Baviera e Italia si sono sviluppati per duemila anni flussi intensi di passaggio, di comunicazione, di scambi. Non solo di merci e di uomini, ma di idee e di invenzioni: tra mercanti e artisti, santi, viaggiatori ed eruditi.

Si parte da Augusta, città romana, prima accampamento di soldati e centurioni lungo il fiume Lech, poi capitale della ricca provincia Rezia II: bellissimi i monumenti del centro storico di impronta rinascimentale, interessante la Fuggerei, il più antico complesso di case popolari al mondo, che dimostra la generosità illuminata del grande banchiere Jakob Fugger, tanto ricco da finanziare le imprese belliche dell’imperatore.

Füssen invece, sullo sfondo delle Alpi Bavaresi, invita a romantiche passeggiate tra i vicoli del centro storico, oppure alla tappa  indimenticabile dei castelli di Re Ludwig, davvero fiabeschi, in cima alle alture, circondati da boschi fittissimi.

Grande concorso: vinci la Baviera fino a dicembre!

L’Ufficio del Turismo della Baviera insieme all’Ente del Turismo delle Regioni Algovia e Alta Baviera ha creato un nuovo sito internet, con moltissime offerte e proposte, in italiano (www.alpibavaresi.it) Attraverso il sito si potrà partecipare ad un grande concorso per vincere tanti soggiorni nella zona delle Alpi Bavaresi!

Info: Germania Turismo – Tel. 0226111598 – info@vacanzeingermania.com –  www.vacanzeingermania.com

Exit mobile version