Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Prova Mitas E-09, gli pneumatici tassellati per divertirsi in fuoristrada.

Il Classico in Moto

Abbiamo provato gli pneumatici Mitas E 09 in occasione di due eventi off, e ci hanno sorpresi per affidabilità e prestazioni.

L’azienda Ceca, oltre alle Mitas E 09, propone una vastissima gamma di pneumatici, che coprono praticamente ogni tipo di esigenza e tipologia di mezzo. Il produttore europeo, ha stabilimenti a Praga, Zlín e Otrokovice, in Serbia, in Slovenia e recentemente anche a Charles City nello Stato dell’Iowa (USA).

Nel catalogo dedicato alle moto Trail ci sono molteplici possibilità di trovare, in base alla tipologia di utilizzo, il modello più adatto alle proprie esigenze.

Noi abbiamo posto l’attenzione sul modello E-09, installandolo su due Honda Dominator, delle vere glorie del passato con cui ci divertiamo ancora molto.

Test pneumatici Mitas

Abbiamo testato le Mitas E 09 su diverse tipologie di fondi stradali in off.

Il debutto è avvenuto all’evento “Il classico in moto”, sul bellissimo tracciato fatto di strade bianche nel cuore del Chianti. Ottimo il feeling che ci hanno trasmesso fin da subito: l’anteriore garantisce sempre una ottima direzionalità, mentre il posteriore ha sempre una efficace presa sul terreno, anche quando questo risulti scivoloso a causa del fango.

Nelle salite più impegnative, abbiamo affrontato qualche leggera mulattiera, la tassellatura garantisce sempre un bel grip, scalando con sicurezza e senza perdite di aderenza.

Test pneumatici Mitas su Honda Dominator.

Il secondo evento a cui abbiamo preso parte è stato il “Suave Adventure”, durante il quale li abbiamo messi alla prova su tratti più impegnativi, soprattutto nella tappa di domenica con fondo reso viscido dalla pioggia. Transitare sul fango non è poi un grosso problema, ci si sente sicuri e, a meno che non lo si cerchi di proposito, difficilmente si perde aderenza o si scivola improvvisamente.

Su asfalto bisogna avere la giusta attenzione, che non vuol dire che non si possa fare un utilizzo sicuro anche su strada.

Il rotolamento su asfalto non è poi così fastidioso. Le Mitas non sono molto rumorose, ma qualche vibrazione al manubrio comunque si percepisce.

In frenata hanno un buon grip, e anche nella discesa in piega si ha una buona percezione di aderenza; certo non bisogna esagerare con inserimenti in curva troppo sportivi, basta guidare con fluidità.

Ottima la durata, noi abbiamo già percorso circa 4.000 km, misti tra asfalto e fuoristrada, e il consumo sembra decisamente limitato.

 

Con la Dominator 650 equipaggiata con Mitas E 09

Per maggiori informazioni e per scaricare il catalogo degli pneumatici è possibile fare riferimento al sito ufficiale Mitas.

Exit mobile version