KTM 1290 Super Adventure

Prova KTM 1290 Super Adventure

Il sistema MSC di Bosch, tramite diversi sensori ed un sofisticato software gestisce una moltitudine di funzioni innalzando la sicurezza di guida interagendo con il sistema ABS; tra le varie funzioni ci sono quello di gestisce le frenate brusche in curva, evitando la perdita di aderenza e facendo mantenere la traiettoria, distribuendo la forza frenante tra anteriore e posteriore tramite il eCBS (Electronic Combined System). Inoltre sempre eCBS assicura in ogni momento la migliore ripartizione della forza frenante, anche quando il guidatore utilizza per errore solo uno dei due freni.

Il dispositivo MTC (MOTORCYCLE TRACTION CONTROL), lavora sull’erogazione della potenza, in base a diversi parametri tra cui anche l’angolo di piega. A seconda della scelta del pilota, permette un diverso grado di slittamento della ruota posteriore selezionabili in quattro modalità: Sport 160 cv (divertimento e potenza erogata più aggressiva), Street 160 cv (piena potenza ma risposta più fluida), Rain 100 cv (più controllo allo slittamento), Offroad 100 cv (massimo slittamento dello pneumatico posteriore per guida in sbandata). L’intervento del MTC è visibile tramite un LED lampeggiante; inoltre rimane comunque la possibilità di disabilitare completamente il sistema di aiuto alla guida.

MSR (MOTOR SLIP REGULATION) optional, sbagliate marcia e scalate troppo velocemente, o chiudete il commando dell’acceleratore in modo troppo improvviso? Non c’è problema il sistema, interagendo con il ride-by-wire, fa aprire le valvole a farfalla quanto basta per evitare perdite di aderenza causate al blocco della ruota posteriore, sempre analizzando anche l’angolo di piega.

HHC (HILL HOLD CONTROL) optional, evita che se ci si trova in una strada in forte pendenza la moto possa muoversi all’indietro, in sostanza quando si rilasciano i freni prima di mettersi in movimento, questi rimangono frenati automaticamente per 5 secondi o si sbloccano non appena ci si muove in avanti.

TPMS (TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM), sul cruscotto viene visualizzata la pressione dei pneumatici, avvisando il pilota in caso di perdita di pressione.

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