Home / Moto / Prove / Prova Giacca Hevik Ikaro: versatile, sicura e resistente.

Prova Giacca Hevik Ikaro: versatile, sicura e resistente.

Per non soffrire il caldo, mantenendo alti gli standard di sicurezza passiva, c’è la giacca Hevik Ikaro. Ecco la nostra prova.

La giacca Ikaro di Hevik è una giacca destinata a coloro che intendono utilizzare la moto nel periodo dell’anno più amato dai motociclisti, cioè la primavera e l’estate. Il caldo è particolarmente apprezzato dai motociclisti, ma che ha come risvolto negativo della medaglia la necessità di essere affrontato con un abbigliamento tecnico dedicato, esattamente come accade per l’abbigliamento tecnico invernale. Deve poter far respirare il corpo e, contemporaneamente, difenderlo dal caldo e dall’umidità. La nuova giacca Ikaro è ispirata a chi ha esigente adventure, ma non disdegna la città o le brevi escursioni.

Hevik Ikaro
Hevik Ikaro

Il materiale esterno è al 100% poliestere 450d, stesso materiale per la fodera sempre al 100% in poliestere; la membrana impermeabile waterproof è traspirante HUMAX prodotta con performance al top (resiste fino a 10.000 mm di colonna d’acqua è realizzata al 70% poliestere 30% PU membrana).

Hevik Ikaro
Hevik Ikaro

A migliorare la calzabilità ci sono le regolazioni ai polsi con chiusura a strappo elasticizzata, e ai fianchi a strappo.

Hevik Ikaro
Hevik Ikaro

Il capo è dotato di protezioni viscoelastiche omologate su spalle e gomiti e della predisposizione per inserire il paraschiena HFB Protector, ed è omologato secondo la normativa armonizzata pr EN 17092. Tre sono le diverse varianti di colore: le classiche nero, grigio e giallo fluo per chi ama l’alta visibilità.

Hevik Ikaro
Hevik Ikaro

La prova di Amedeo: buona la traspirazione, protettiva in caso di pioggia.

Abbiamo testato il capo in condizioni di utilizzo svariate, tipiche proprio di chi intende la passione della moto in modo Adventure, utilizzandolo nell’evento “Il buono, il brutto, il biker” che si è tenuto i primi giorni di giugno in Abruzzo. Il capo si presenta ben realizzato, il tessuto è resistente, le cerniere scorrono bene, oltre ad essere robuste. Una volta indossato è molto facile regolare le maniche – in maniera che non svolazzino alla pressione dell’aria – e trovare la giusta regolazione sui fianchi, anche in base a quello che si indossa.

Hevik Ikaro
Hevik Ikaro

Una cosa che ho apprezzato fin da subito, durante la guida, è il fatto che le maniche pur avendo le protezioni sui gomiti, lasciano completamente libero il movimento alle braccia, quasi come se non si indossasse il capo. Va poi segnalato la possibilità di inserire il paraschiena HFB Protector, in una apposita tasca; nel mio caso ho indossato una classica protezione da indossare sotto la giacca. In Abruzzo le condizioni climatiche sono state veramente varie, con escursioni termiche importanti da 6° fino ad arrivare ai 30°, oltre ad abbondanti piogge.

Hevik Ikaro
Hevik Ikaro

La traspirazione è stata ottima, anche a bassa velocità non ho mai sudato, anche nei tratti lunghi di fuoristrada. Ottima anche la tenuta impermeabile indossando la membrana interna: anche dopo molte ore di guide sotto l’acqua non è mai passata dell’acqua. Per non farci mancare nulla (ma ne avrei fatto fatto volentieri a meno) sono anche caduto in un tratto di fuoristrada dove precedevo a una velocità di circa 70 km/h: il tessuto si è sporcato ma è rimasto praticamente integro e le protezioni ai gomiti hanno svolto egregiamente il loro compito.

In conclusione è una giacca veramente ben realizzata, resistente e comoda. Inoltre nella colorazione giallo fluo, come quella in prova, si è veramente ben visibili cosa molto importante per la sicurezza durante la guida. 

Hevik Ikaro
Hevik Ikaro

Il Prezzo al pubblico di Hevik Ikaro è di 189,90 euro

Scheda Tecnica

Esterno 100% poliestere 450d;
Fodera 100% poliestere;
Membrana impermeabile: 70% poliestere 30% PU da indossare all’esterno o all’interno della giacca;
Parti in rete su torace, schiena, parte interna delle maniche;
Regolazioni a strappo sui polsi ed elastica in vita;
Protezioni viscoelastiche omologate CE livello 1 su spalle e gomiti, predisposizione paraschiena;
Taglie dalla S alla 4XL;
Colorazioni Nero, Grigio, Giallo fluo

Prezzo di 189,90 euro

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito ufficiale Hevik

Check Also

Moto Guzzi V85 TT

Moto Guzzi V85 TT, finalmente la prova on/off road

Moto Guzzi V85 TT, una delle moto più attese degli ultimi anni nel segmento Travel 360°. Prezzi da 11.590 per la monocolore a 11.740 per la bicolore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *