S 1000 XR-apertura

BMW S 1000 XR. La nostra prova in viaggio!

Il motore è il quattro cilindri di derivazione S 1000 R, leggermente tarato per essere il più adatto possibile alla connotazione della moto Adventure Sport. In sostanza il 4 cilindri in linea di 999 cm3 è in grado di erogare ben 160 cv a 11.000 giri ed un valore di coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri. Bialbero a sedici valvole, alimentato con doppio iniettore per cilindro, ha l’acceleratore ride by wire, con la possibilità di selezionare due differenti mappe: Road (piena potenza) e Rain (potenza limita a 148 cv). Ovviamente non poteva mancare il controllo di trazione ASC (Automatic Stability Control), che si comporta in maniera differente a seconda della mappa selezionata, e che interagisce anche con il sistema di frenata ABS.

La BMW S 1000 XR lungo il nostro lungo viaggio in Slovenia si è fatta apprezzare per la dolcezza di erogazione del motore
La BMW S 1000 XR lungo il nostro lungo viaggio in Slovenia si è fatta apprezzare per la dolcezza di erogazione del motore

In aggiunta, come optional Dynamic ci sono due mappe aggiuntive, Dynamic e Dynamic Pro. La frizione ha il dispositivo antisaltellamento, e come optional, esiste anche il cambio servoassistito Pro, che permette cambiate veloci senza chiudere il gas e senza l’utilizzo della frizione.

Telaio e sospensioni della BMW S 1000 XR: cambiano alcune quote ciclistiche e le sospensioni hanno un’escursione maggiore.

La struttura è sempre di derivazione dal modello S 1000 R, ma opportunamente modificata per adattarsi al diverso utilizzo della moto. Quindi il telaio bitrave in lega di alluminio, composto da quattro sezioni saldate tra loro, è stato modificato nella zona del canotto di sterzo, ed ha un nuovo telaietto posteriore che supporta la sella per l’utilizzo in coppia e regge il tris delle borse da turismo.

La S 1000 XR anche se deriva da una sportiva, non è una moto piccola e il comfort in sella è ottimo
La S 1000 XR anche se deriva da una sportiva, non è una moto piccola e il comfort in sella è ottimo

Il motore è elemento semi portante, mentre cambiano alcune quote ciclistiche come l’inclinazione del cannotto 25,5°, l’avancorsa arriva a 117 mm e l’interasse è aumentato di ben 109 mm arrivando a 1.548 mm. La nuova misura dell’interasse è ottenuta anche grazie al nuovo forcellone in alluminio, allungato di 65 mmm. Al posteriore c’è un singolo ammortizzatore con comando molla remoto e regolazione dell’estensione, che lavora su biellette progressive, con escursione di 140 mm. La sospensione anteriore e una forcella a steli rovesciati da 46 mm, con escursione di 150 mm, che ha la possibilità di regolare sia la compressione sia l’estensione.

In strada è una moto maneggevole e divertente.
In strada è una moto maneggevole e divertente.

L’impianto frenante è composto da doppio disco di 320 mm e pinze radiali Brembo a quattro pistoncini, e singolo disco di 265 mm, rispettivamente per anteriore e posteriore. I cerchi in lega da 17 pollici, calzano pneumatici sportivi di 120/70 ant, e ben 190/55 post. Infine il peso in ordine di marcia si ferma a 228 kg in ordine di marcia.

BMW S 1000 XR on the road
BMW S 1000 XR on the road

Tra le possibilità di personalizzazioni, ampie come di consuetudine per BMW, ci sono due pacchetti optional specifici, Touring e Dynamic.

Il Touring (1.300 euro), interessante soprattutto per chi viaggia è composto da sospensioni Dynamic ESA, manopole riscaldabili, cavalletto centrale, supporti per le valigie laterali, portapacchi e predisposizione per navigatore e multicontroller.

Il Dynamic (1.030 euro), amato da chi è più sportivo è composto da mappature aggiuntive Pro, Dynamic Traction Control, dal cambio elettro assistito HP Pro, cruise control e frecce a LED.

Il navigatore è piazzato in maniera ottima e non disturba la visuale durante la guida
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