Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Salone di Colonia: le novità Kawasaki, KTM e Suzuki

Continuano le interessanti novità a due ruote dal Salone di Colonia, la Kawasaki mette in strada le nuove Versys 600 e  1000, KTM l’esagerata 1290 Super Adventure e la Suzuki la sport-tourer GSX-S1000F.

Kawasaki Versys 600 MY 2015

Prosegue la strada intrapresa con il modello Versys 1000, rinnovamenti estetici per rendere ancora più apprezzato un modello già di successo. Cambia la carenatura, ora più spigolosa e moderna, con il nuovo doppio faro anteriore, anche questo ispirato dalle sportive della casa di Akashi; questa nuova carenatura è maggiormente protettiva alla pressione dell’aria. Il propulsore bicilindrico 649 cc è migliorato, alla ricerca di una maggiore propensione a girare verso regimi di rotazione più alti; in questa nuova versione è installato con nuovi supporti elastici che smorzano maggiormente le vibrazioni, migliorando il confort di marcia. La ventola del radiatore è nascosta da un nuovo coperchio, che direziona maggiormente l’aria calda verso il basso.

Kawasaki Versys 600 MY 2015

Aggiornate anche le sospensione con la forcella da 41 mm che ora ha le funzioni separate per i due steli, mentre al posteriore arriva un nuovo controllo remoto per la regolazione del precarico della molla. Il nuovo impianto frenante prevede nuove pinze e pastiglie di nuovo materiale, mentre il disco posteriore è maggiorato a 250 mm. Infine il parabrezza anteriore è regolabile, e il serbatoio del carburante arriva alla capienza di 21 litri. Come con la sorella di Versys 1000, c’è la possibilità di installare in nuovo sistema di borse rigide laterali clean-mount. Cambia anche il quadro strumenti, ora a display digitale, su cui sono visualizzate diverse informazioni (livello carburante, tachimetro digitale, orologio, contachilometri con doppio trip, autonomia, consumo medio e istantaneo e l’indicatore di guida), affiancato da contagiri di tipo analogico. Proposta nelle colorazioni Candy Lime Green, Metallic Spark Black / Flat Ebony, Pearl Stardust White e Pearl Shining Yellow.

Dal Salone di Colonia: Kawasaki Versys 600 MY 2015

Kawasaki Versys 1000 MY 2015

Rinnovata nell’estetica, punto debole del precedente modello, ora ha tutte le carte in regola per far paura alle concorrenti. Il nuovo designer è finalmente riuscito, eppure è bastato pescare nel family feeling di casa; il doppio faro anteriore richiama decisamente le linee dei modelli stradali, e ora tutta la parte anteriore è più filante e meno massiccio. Il codino rimane simile al precedente modello, ma è stato rinforzato il telaietto posteriore in alluminio che sostiene meglio il nuovo sistema di valigie clean-mount, apribili con la stessa chiave di accensione; cambia leggermente anche la zona inferiore del telaio per installare, di serie, il cavalletto centrale. Il parabrezza ora è regolabile, con regolazione più 30 e più 65 mm.

Kawasaki Versys 1000 MY 2015

Il propulsore è il formidabile 4 cilindri installato anche sul modello Z 1000, opportunamente migliorato per incrementare le prestazioni. Sono nuovi gli iniettori con 12 fori conici da 60 micron, questo per migliorarare la fase di combustione, con benefici sia sui consumi sia sull’ottenimento di migliori prestazioni. Cambino anche le bobine di accensione, abbianate ad una nuova fasatura; anche lo scarico è stato oggetto di modifica con l’installazione di un nuovo catalizzatore a tre vie. Miglioramenti anche per la frizione, con l’installazione del sistema Assist & Slipper Clutch, che limita la coppia, riducendo notevolmente lo sforzo necessario al comando al manubrio; inoltre ha anche il dispositivo anti-saltellamento. Miglioramenti anche per le sospensioni, con la forcella anteriore da 43 mm che ha una taratura più morbida, ed è stata inoltre più lunga di 20 mm; il monoammortizzatore posteriore invece ha una taratura più rigida. Infine, non manca ABS, 3 mappature KTRC a tre modalità e il selettore di potenza (Full / Low).

Kawasaki Versys 1000 MY 2015

KTM 1290 Super Adventure 2015

Esagerata. In questa nuova versione 2015 è questo l’aggettivo che meglio presenta la nuova crossover del marchio austriaco. Già le prestazioni offerte dal precedente modello erano da riferimento, che in questo, diventano addirittura esagerate. Il nuovo motore ora è di 1301 cc, le bielle e pistoni del potente bicilindrico, arrivano dal modello Superduke 1290, che portano a sviluppare in questo propulsore bel 160 CV; cambia anche l’albero motore, teste dei cilindri e le masse volaniche.

KTM 1290 Super Adventure 2015

L’elettronica è avanzatissima, quindi controllo della stabilità MSC, controllo di trazione MTC, frizione con dispositivo anti-saltellamento e sistama C-ABS. Di alto livello anche il gruppo sospensioni, con sospensioni WP semi-attive. I fari sono full-LED, con orientamento automatico che seguono la curva; non manca poi il cruise control, sensori pressione pneumatici, riscaldamento di sella e manopole. Il parabrezza ora è regolabile anche durante la guida, e anche la capienza del serbatoio è aumentata a 30 lt.

KTM 1290 Super Adventure 2015

Suzuki GSX-S1000F

Arriva anche la Suzuki, ti aspettavamo, nella categoria delle moto turistiche ad altre prestazioni. Le concorrenti sono avvertite, la casa giapponese intende farsi largo. Questa versione deriva GSX-S1000, con una carenata avvolgente e riuscita anche dal punto di vista estetico: non manca certo di originalità.
Motore 4 cilindri da 999 cc, derivato dal propulsore della GSX-R 1000 degli anni 2005-2008, modificato per avere una coppia alta ai bassi regimi di rotazione. Cambia la corsa, ora più lunga, cambia anche l’albero a camme, mentre i corpi farfallati sono da 44 mm. Le prestazioni per ora non sono state ancora dichiarate.

Suzuki GSX-S1000F

Il telaio e forcellone sono in lega di alluminio, e sono specifici per questo modello: telaio doppio trave e forcellone a doppio braccio. Le sospensione sono raffinate, la forcella anteriore di 43 mm è una KYB a steli rovesciati, completamente regolabile, mentre il mono posteriore è registrabile in estensione e precarico molla. L’impianto frenante è decisamente di alto valore, con pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale (derivate dai modelli sportivi GSX-R 1000 2014), accoppiate a dischi da 310 mm. L’elettronica è ultramoderna, quindi ABS Bosch, controllo di trazione regolabile su 3 livelli. La moto arriverà presso le concessionarie nella primavra del 2015, nelle colorazioni blu, rosso/nero e grigio opaco.

Suzuki GSX-S1000F

 

 

Exit mobile version