Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Nuova Honda CRF1000L Africa Twin 2016

Africa Twin 2016

La casa giapponese svela i dettagli della nuova e leggendaria Africa Twin 2016 in arrivo presso le concessionarie ufficiali già entro la fine del 2015, con prezzi che partono da Euro 12.400 f.c. .

Un successo annunciato? Si, questa volta non ci sono dubbi. La strada scelta è di quelle a rischio zero, grazie a diversi fattori, tra cui il nome della moto “Africa Twin”, oltre a caratteristiche assolutamente azzeccate.

Rinasce un modello di altissimo successo, riprendendo spunto dalla famosa XRV750 Africa Twin, icona di avventura degli anni 80.

Africa Twin 2016

Una vera Maxi-enduro, per ogni tipo di percorso, con sospensioni regolabili a lunga escursione e finalmente ruote a raggi 21”/18”. Telaio in acciaio, motore da 1000 cc, bicilindrico parallelo che eroga la potenza massima di 95 CV, perché su questo tipo di motocicletta conta più l’elasticità, l’erogazione della potenza e ovviamente l’affidabilità.

Africa Twin 2016

Tre sono le versioni in arrivo (Standard, ABS e DCT-ABS), mentre l’elettronica è assolutamente sofisticata con cambio a doppia frizione (DCT) con nuova mappatura specifica per off road, controllo di trazione HSTC multilivello e ABS disinseribile. Il peso è contenuto in soli 208 Kg a secco.

Il propulsore bicilindrico prende spunto  dall’esperienza delle competizioni off-road con le CRF250/450R, ad esempio la testata Unicam e ci sono anche due candele per cilindro che garantiscono una migliore combustione.

Africa Twin 2016

L’albero motore ha fasatura a 270°, scelta fatta per garantire una erogazione della potenza forte e lineare ad ogni regime di rotazione. Non manca un doppio contralbero di bilanciamento, che riduce in maniera determinate le vibrazione e la rumorosità meccanica. Il cambio è a 6 rapporti, mentre la frizione è munita di sistema antisaltellamento, assolutamente utile nei motori di grossa cubatura, nel gestire a meglio la fase di frenata e scalata delle marcie in maniera da non disturbare l’assetto.

Africa Twin 2016

Non mancherà la possibilità di avere il rivoluzionari cambio DCT ‘Adventure’ (Dual Clutch Transmission), a doppia frizione, realizzato per essere utilizzato anche in modalità manuale MT (Manual Transmission) con palette al manubrio, o in due differenti modalità automatiche D (Drive) e la S (Sport), quest’ultima con tre differenti opzione di risposta S1, S2 ed S3.

Africa Twin 2016

Caratteristiche:

-Maxi-enduro da 1000cc dotata di un nuovo compatto motore bicilindrico parallelo con testata Unicam da 95 CV (70 kW) di potenza e 98 Nm di coppia massima.

-Compatto e leggero telaio in acciaio che offre straordinarie prestazioni in fuoristrada, grande comfort nel turismo ed eccezionale maneggevolezza su strada.

-Sospensioni regolabili a lunga escursione e ruote a raggi da 21”/18”.

-Peso contenuto in soli 208 kg a secco.

-Tre versioni: Standard, ABS e DCT-ABS.

-Elettronica all’avanguardia, con nuovo cambio a doppia frizione DCT con funzionalità off‑road, controllo di trazione HSTC multilivello e ABS disinseribile.

-Quattro colorazioni disponibili, tra cui una ‘CRF Rally’ e una ‘Tricolour’.

-La nuova CRF1000L Africa Twin sarà disponibile in tre versioni: Standard, ABS e DCT-ABS, per le quali sono previste quattro entusiasmanti colorazioni: CRF Rally, Tricolour, Silver, Black, tutte con gruppi ottici a LED, a partire da Euro 12.400 f.c. .

http://www.hondaitalia.com/

[alert type=alert-blue ]

Caratteristiche tecniche Honda CRF1000L Africa Twin 2016

Motore Bicilindrico parallelo con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 8 valvole, raffreddato a liquido.
Cilindrata 998 cc
Potenza massima 70 kW (95 CV) @ 7.500 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 98 Nm @ 6.000 giri/min (95/1/EC)
Alesaggio x corsa 92,0 x 75,1 mm
Frizione Multidisco in bagno d’olio, del tipo assistito con antisaltellamento(doppia su versione DCT-ABS)
Trasmissione finale Catena sigillata con O-Ring
Cambio Manuale a 6 rapporti sempre in presa / Sequenziale a 6 rapporti doppia frizione DCT con funzione G per guida in fuoristrada
Controllo di trazione
(solo su versioni ABS e DCT-ABS)
Honda Selectable Torque Control System (HSTC) a 3 livelli, disinseribile
Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
Raggio di sterzata 2,5 m
Peso a secco 208 kg (vers. STD), 212 kg (vers. ABS), 222 kg (vers. DCT-ABS)
Peso con il pieno 228 kg (vers. STD), 232 kg (vers. ABS), 242kg (vers. DCT-ABS)
Capacità serbatoio 18,8 litri
Dimensioni (LxLxA) 2.335 x 875 x 1.475 mm (vers. STD), 2.335 x 930 x 1.475 mm (vers. ABS / DCT-ABS)
Interasse 1.575 mm
Altezza sella Regolabile 870 / 850 mm
Altezza da terra 250 mm
Sistema ABS
(solo versioni ABS e DCT‑ABS)
A 2 canali, disinseribile sulla ruota posteriore
Freni anteriori Dischi flottanti da 310 mm con profilo a margherita, flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore Disco da 256 mm con profilo a margherita, pinza a 2 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato.
Freno di stazionamento
(solo versione DCT‑ABS)
Leva al manubrio
Ruota anteriore A raggi con cerchi in alluminio
Ruota posteriore A raggi con cerchi in alluminio
Cerchio anteriore 21M/C x MT2.15
Cerchio posteriore 18M/C x MT4.00
Pneumatico anteriore 90/90-R21 con camera d’aria
Pneumatico posteriore 150/70-R18 con camera d’aria
[/alert]
Exit mobile version