Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

All’Eicma 2015: nuova BMW G 310 R

BMW G 310 R (K03)

Arriva la piccola di casa BMW. La G 310 R, Roadster monocilindrico da 313 cm3, snella e leggera: una buona alternativa ai maxi-scooter.

Non solo grosse cilindrate, moto importanti destinata ai viaggi. Con questa nuova moto il colosso tedesco entra anche nelle piccole cilindrate, per un utenza in cerca delle prime esperienze in moto, o come valida alternativa ai maxiscooter.

BMW G 310 R

La piccola naked, è caratterizzata da linee gradevoli, con un design che riprende le forme della sorella maggiore S 1000 R. Ai lati del piccolo monocilindrico, incastonato nel telaio realizzato in tubi di acciaio, ci sono cover che proteggo e rifiniscono il radiatore del liquido. La coda è slanciata e corta, prolungata dal supporto porta-targa che si estende oltre lo pneumatico posteriore.

Il propulsore monocilindrico da 313 cm3, ha il raffreddamento a liquido, quattro valvole per cilindro, doppio albero a camme e iniezione elettronica, in grado di erogare la potenza massima di 25 KW (34 CV) a 9.500 giri/min. e un valore di coppia di 28 Nm a 7.500 g/min.

Caratteristico la configurazione del motore, con il cilindro inclinato all’indietro e testata girata di 180°.

BMW G 310 R

Il telaio è realizzato in tubi di acciaio a doppia trave, con telaietto posteriore reggisella. La forcella a steli rovesciati è da 41 mm, mentre al posteriore c’è un singolo ammortizzatore che lavora senza interposizione di leveraggi direttamente sul forcellone in alluminio.

L’impianto frenante è composto da singolo disco dal diametro di 300 mm e pinza fissa a quattro pistoncini, disco singolo di 240 mm e pinza a due pistoncini, rispettivamente per anteriore e posteriore; non manca l’ABS a due canali per assicurare sicurezza durante la guida.

Particolarmente contenuto il peso di 158,5 kg in ordine di marcia, che unito a un’altezza di sella di soli 785 mm, rende, la moto particolarmente adatta a un pubblico femminile.

BMW G 310 R

Caratteristiche principale:

Scheda tecnica BMW G 310 R:

Motore
Cilindrata: cm3 313
Alesaggio/corsa: mm 80/62
Potenza kW/CV: 25/34 a regime g/min 9500
Coppia: Nm 28 a regime g/min 7500
Tipo motore: monocilindrico raffreddato a liquido
Numero cilindri: 1
Compressione/carburante: 10,6:1 senza piombo (95 RON)
Valvole/carburazione: DOHC
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione / scarico mm :33,5/27,2
Ø Farfalla mm: 42
Alimentazione / Gestione motore: BMS-E2
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a 3 vie

Impianto elettrico
Alternatore W: 330
Batteria V/Ah: 12/8
Proiettore W: H4 12 V 60/55 W
Avviamento kW: 0,5

Trasmissione di potenza
Frizione: multidisco in bagno d‘olio
Cambio: a sei rapporti a innesti frontali
Trasmissione primaria: 3,083
Rapporti
I 3,000
II 2,063
III 1,588
IV 1,286
V 1,095
VI 0,955
Trasmissione secondaria: catena o-ring 

Ciclistica
Telaio: telaio a doppia trave in acciaio con telaietto posteriore avvitato
Sospensione anteriore: forcella telescopica, Ø 41mm
Sospensione posteriore: braccio oscillante in alluminio con ammortizzatore ad articolazione diretta
Escursione anteriore/posteriore: mm 140/131
Avancorsa: mm 102,3
Passo: mm 1374
Inclinazione cannotto sterzo °: 64,9
Freni anteriore monodisco Ø: 300 mm
posteriore Monodisco Ø: 240 mm

Ruote fucinate in lega a cinque raggi
anteriore 3,0 x 17″
posteriore 4,0 x 17″
Pneumatici anteriore 110/70 R 17
posteriore 150/60 R 17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 1988
Larghezza con specchi: mm 896
Altezza della sella: mm 785
Peso DIN in ordine di marcia: kg 158,5
Peso totale ammesso: kg 345
Capacità utile del serbatoio: l 11

Prestazioni di guida
Consumo di carburante (WMTC): l/100 km 3,33
Velocità massima: km/h 145

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html

BMW G 310 R

Exit mobile version