Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Moto Guzzi a EICMA: arriva il nuovo concept pronto alla produzione.

Non ci sono foto sulla concept con cui si presenterà la Moto Guzzi a EICMA 2017  ma probabilmente sarà un prototipo destinato a entrare velocemente in produzione.

Quale migliore occasione se non quella offerta dal salone di Milano per presentare una importante novità per la casa italiana, un prototipo ben definito con cui Moto Guzzi a Eicma si presenterà e che le aprirà le porte a un nuovo corso. La casa di Mandello del Lario continua con verve ad aumentare le vendite di moto, ma sempre con grossa attenzione verso quelli che sono i suoi punti di forza: il caratteristico motore a V trasversale e uno stile classico inconfondibile. Elementi che in questi ultimi anni hanno dato, per fortuna, buoni risultati commerciali; su tutte la V7 Stone. Sarebbe stato abbastanza facile per la casa motociclistica spingersi verso modelli più “semplici” da vendere, potendo contare sul Centro Stile del Gruppo Piaggio, invece e giustamente si è deciso di continuare mantenendo una forte e decisa personalità che identifichi proprio il marchio.

Moto Guzzi MGX-21

Questo ha portato a modelli straordinariamente affascinanti, la California 1400 ne è un esempio, la V9 piace, la V7 vende ed infine la MGX-21 sbalordisce. In fondo la Moto Guzzi è un po’ come il marchio Vespa, la vuoi moderna ma la devi riconoscere sempre. Chi sale su una vespa si sentirà per sempre un vespista, chi acquista una Guzzi probabilmente si sentirà per sempre un guzzista.

Novità di Moto Guzzi a EICMA 2017: Stelvio o Norge?

MotoDays-Moto-Guzzi-STELVIO

Non serve certo molta fantasia per provare a indovinare quale sarà il nuovo modello, una nuova Stelvio o una Norge, o magari entrambi. L’offerta di Moto Guzzi, manca in due delle categorie che in questo momento stanno dando i maggiori risultati commerciali: crosstourer e granturismo.

Nelle crosstourer o maxi-enduro non c’è più in listino il modello Stelvio, moto che necessitava di aggiornamenti sia estetici che tecnici. In realtà, in questo segmento, il gruppo Aprilia-Guzzi manca di un modello specifico, poiché anche la Caponord 1200 non è più in listino. Non si può assolutamente rimanere a guardare i competitor in questa categoria così in voga tra i motociclisti. Stessa cosa dicasi per le granturismo veloci, il gruppo Piaggio non ha modelli a listino. La California 1400 è una Touring incredibilmente comoda e con una estetica unica, si viaggia su un divano, protetti dalla pressione dell’aria, ma certamente non ha preso il posto della Norge.

Moto Guzzi a Eicma, cosa arriverà? La nuova versione della Norge?

Quindi la nuova moto sarà probabilmente o una crosstourer o una granturismo. Il motore sarà nuovo, rimanendo comunque un V trasversale, con cilindrata probabilmente 1200 cc., in linea con quanto offerto dai competitor. Un 1200 cc, sembra la strada più logica, permettendo poi all’Aprilia di proporre una più leggera Caponord con cilindrata di 900 cc.. Non manca che aspettare qualche settimana, al salone di Milano troveremo conferma o verremo smentiti. Quello che è certo non rimarremmo sicuramente delusi.

 

 

Exit mobile version