Honda Gold Wing 2015 “ 40th Anniversary ”

Honda Goldwing è sinonimo di fascino, prestazioni, comfort e personalità. Una moto senza tempo, apprezzata ancora oggi anche nelle prime versioni.

Fin dal debutto nel 1975 come GL1000, la Gold Wing è stata considerata la massima espressione del Gran Turismo, una moto dalla potenza, raffinatezza e affidabilità tali da far viaggiare due persone verso le destinazioni più lontane in assoluto comfort. Il nome “Gold Wing” è così diventato sinonimo di lunghi viaggi e di eccellenza per il mototurismo.

Continuamente sviluppata con l’introduzione di un impianto stereo sempre più sofisticato, della ventilazione di bordo con aria calda e dell’air-bag per il pilota, la Gold Wing non ha mai dimenticato che i piloti amanti dei lunghi viaggi desiderano, sempre e comunque, una moto dalle prestazioni generose.

Honda Gold Wing 2015 (3)
Honda Gold Wing 2015 (3)

Lanciata nel 2001, partendo dai concetti che hanno decretato il successo della precedente GL1500, la GL1800 si è da subito dimostrata la moto capace di integrare grandi capacità dinamiche con un rinnovato piacere di guida. Il telaio in alluminio a doppio trave discendente offriva stabilità assoluta e grande precisione di guida alle alte velocità e, abbinato al potente motore a sei cilindri contrapposti, contribuiva a tenere basso il baricentro, un fattore chiave nel donare alla Gold Wing una sorprendente manovrabilità, grazie alla quale perfino i tornanti di montagna e le trafficate strade cittadine sono diventate luoghi in cui destreggiarsi piacevolmente. Ma è su strada aperta che questa autentica regina del lusso si è sempre sentita a casa.L’eccezionale propulsore ad iniezione elettronica che alimenta i sei cilindri contrapposti del monumentale motore unisce infatti alle sue poderose prestazioni una incredibile fluidità di marcia e la totale assenza di rumorosità.

Famosa per gli elevatissimi standard qualitativi e per la brillantezza della verniciatura e delle cromature, la Gold Wing vanta anche una fenomenale affidabilità, testimoniata dalle elevatissime percorrenze accumulate dai suoi fieri possessori in tutto il mondo. Infine, la super protettiva carenatura aerodinamica, l’incredibile capacità di carico e le dotazioni di serie quali il sistema frenante con antibloccaggio e l’impianto audio di ultimissima generazione, sono la prova evidente della passione che ha guidato anche l’ultima evoluzione della moto da turismo più avanzata ed equipaggiata al mondo.

Sulla base tecnica della GL1800 Gold Wing sono poi nate, nel 2013 e 2014, la F6B, vera e propria icona dello stile ‘bagger’, e la sontuosa F6C, una ‘power-cruiser’ dall’inconfondibile stile custom.

Per il 2015, in occasione dell’anniversario dei 40 anni dall’introduzione della prima Gold Wing, nasce il nuovo modello ‘40th Anniversary’, per celebrare questa fantastica moto da turismo e sottolineare i quarant’anni di produzione ininterrotta di una delle più affascinanti moto mai realizzate.

Progettazione e Sviluppo

La Gold Wing è sempre stata una moto unica nel suo genere. Quando nel 1975 fu lanciata la prima versione a 4 cilindri contrapposti, non era particolare solo nell’archiettura del motore, ma nel modo stesso di erogare la potenza, perfetto per passare tante ore in sella in totale relax ma divertendosi,. E quando nel 1987 il motore divenne a 6 cilindri contrapposti da 1.500cc, la Gold Wing ancora una volta allungò le distanze tra sé e la concorrenza, confermandosi punto di riferimento tra le tourer.

La GL1800 del 2001, oltre al notevole incremento delle prestazioni, aggiunse al repertorio della Gold Wing un nuovo spettro di qualità dinamiche. Grazie al telaio in alluminio di derivazione supersport, che ancora oggi si combina in maniera eccezionale al motore boxer 6 cilindri, la GoldWing ha la capacità unica di rendere semplice e piacevole anche il viaggio più lungo e avventuroso.

Honda Gold Wing 2015 (3)
Honda Gold Wing 2015 (3)

Il modello celebrativo del 40° Anniversario sublima questi aspetti con alcuni dettagli che impreziosiscono le finiture rendendo ancora più speciale la celebre e unica GL1800 Gold Wing.

Caratteristiche Principali  Honda Gold Wing 2015

Styling della carenatura dinamico

Linee marcate e ben integrate collegano il lato anteriore e posteriore della moto, comunicando l’eleganza e le capacità prestazionali della GL per mezzo di forme taglienti e dinamiche.

Protezione aerodinamica eccezionale

Lunghissime sessioni in galleria del vento e l’esteso utilizzo della tecnica CFD (Computational Fluid Dynamics) hanno consentito di progettare una carenatura che assicura elevatissimaprotezione dal vento e dagli agenti atmosferici.

Superiore stabilità della ciclistica ed eccelsa qualità di guida

Le sospensioni e l’assetto assicurano una eccelsa qualità di guida massimizzando il controllo della moto. Contestualmente, la forma della zona posteriore della carenatura riduce l’area di “pressione negativa” massimizzando la stabilità alle alte velocità.

Incredibile capacità di carico

Le dimensioni complessive delle valigie laterali e del top box consentono alla Gold Wing una capacità di carico totale di oltre 150 litri.

Impianto audio con suono surround e connettività iPod®

Collegando un iPod®, un iPhone® o un ‘pendrive’ USB, è ora possibile riprodurre file musicali MP3, WMA e AAC. L’accesso ai brani è molto semplificato e grazie al sistema surround SRS da 80W con 6 altoparlanti la profondità e qualità sonora è ineguagliabile.

Sistema di navigazione

Il sistema di navigazione integrato con schermo dalla grande luminosità è dotato di un ricevitore diultima generazione capace di captare un segnale ancora più affidabile

Eccezionale motore 1832cc a sei cilindri contrapposti

Tanta potenza e grande fluidità di marcia sono garantite in ogni situazione, mentre il sistema di scarico HECS3 con catalizzatore e sonda lambda riduce le emissioni inquinanti a livelli pari alla metà rispetto a quelli previsti dalla normativa Euro-3.

Incredibile maneggevolezza in ogni situazione

Il telaio a doppio trave in alluminio, rigido ma leggero, unitamente al monobraccio posteriore conarchitettura Pro-Link, assicurano una guida dinamica, stabile e ben bilanciata. Il baricentro basso assicura un equilibrio ideale alle basse velocità.

Avanzate dotazioni di sicurezza

Equipaggiata sia con il Sistema di Frenata Combinata Honda (CBS) che con il SistemaAntibloccaggio dei Freni (ABS), la Honda Gold Wing 2015 offre una frenata che trasmette grande sicurezza in ogni situazione e condizione di guida, anche a pieno carico. Il sistema airbag (unica moto al mondo ad offrirlo tra le dotazioni) assicura il massimo livello possibile di sicurezza passiva.

Equipaggiamento Honda Gold Wing 2015

Sistema audio surround SRS CS Auto da 80W a 6 altoparlanti

Oltre a tutte le più recenti innovazioni della tecnologia stereofonica, questo sistema audio offre alla Gold Wing una profondità e qualità sonora superiori. Il suo cuore è il potente amplificatore da 80 watt per canale, che assicura un suono sempre chiaro e brillante a qualsiasi velocità. Tanta potenza è ottimamente sfruttata dai sei altoparlanti, due posteriori, due anteriori e due tweeter. Il risultato è un’esperienza musicale surround ricca e completa, sia sfruttando gli altoparlanti che quando si utilizzano le cuffie opzionali. Inoltre, la radio RDS consente un facile accesso alle stazioni grazie ai comandi integrati sul manubrio.

Compatibilità iPod®

L’impianto audio è totalmente compatibile con lettori iPod®, telefoni iPhone® e ‘pendrive’ USB, per la riproduzione di file musicali MP3, WMA e AAC. Il sistema è integrato ai comandi della moto, con controlli completi dal manubrio e la visualizzazione delle informazioni sui file musicali dal display centrale. I comandi consentono di cambiare la sorgente musicale (per esempio radio o USB), passare da una visualizzazione ad un’altra e scegliere i brani musicali da fermi. La porta USB per il collegamento dei dispositivi digitali è ubicata nell’ampio baule posteriore con serratura, il quale dispone anche di una custodia interna per alloggiare il dispositivo durante gli spostamenti.

Sistema di navigazione Honda di ultima generazione

Un sistema di navigazione fluida ed efficiente equipaggia la Honda Gold Wing 2015 ed offre funzionalità rapide e accurate. Il nuovo display a colori, luminoso, offre un intero set di funzioni fra cui il controllo della corsia di marcia e la vista degli incroci, mentre l’opzione della guida vocale riduce le possibilità di sbagliare strada. Il sistema offre infine le informazioni sui punti di interesse, comprese quelle su stazioni di rifornimento, concessionarie e centri assistenza Honda, alberghi e ristoranti. La facilità d’uso dei comandi garantisce un accesso facile e sicuro. Ottima la sensibilità della ricezione che riesce a operare con grande efficacia anche nelle aree con un segnale scarso, per esempio nelle zone con edifici molto alti o sulle più impervie strade di montagna.

Sella e manubrio riscaldati e sistema termico anche per i piedi

Le manopole riscaldabili regolabili su cinque livelli e le selle riscaldabili, rendono il mototurismo praticabile per 12 mesi all’anno. Il sistema di riscaldamento che sfrutta l’aria calda proveniente dal motore permette di riscaldare i piedi del pilota ed è controllabile tramite una leva sulla carena.

Retromarcia

La retromarcia elettrica si innesta semplicemente con un comando controllabile con il pollice sul lato destro del manubrio ed è attivabile premendo il tasto di avviamento. Praticissima per le situazioni di parcheggio più anguste o sulle pendenze.

Cruise Control

Il leggero sistema elettronico per il controllo della velocità di crociera utilizza un meccanismo del gas con attuazione motorizzata e controllo tramite ECU a 16 bit.

Parabrezza regolabile

Un sistema semplice ma ingegnoso per la regolazione del parabrezza offre sei diverse posizioni e quasi 100 mm di escursione. La feritoia regolabile e richiudibile del parabrezza permette di indirizzare l’aria verso il volto o il petto del pilota per rendere la guida più confortevole nella stagione più calda.

Capacità di carico di oltre 150 litri

Fra vani della carena, baule portaoggetti e borse laterali, la Honda Gold Wing 2015 vanta una capacità di carico totale di oltre 150 litri. Le caratteristiche speciali del bagagliaio comprendono la serratura controllata con comando a distanza, che consente l’apertura del baule posteriore e il controllo a distanza della serratura sia per il baule che per le valigie laterali, nonché il localizzatore della moto collegato al clacson. Se si attiva la serratura a distanza mentre uno dei bagagliai è aperto, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare il pilota.

Styling Honda Gold Wing 2015

La carena a strati ispirata a quella della VFR1200F migliora l’aerodinamica grazie a una gestione dei flussi che determina maggiore stabilità. La vista laterale mostra uno styling diagonale che si rifà alle linee marcate del telaio a doppio trave. Ne risulta un look dinamico con superfici affilate e forme eleganti che rendono il design moderno e accattivante.

L’analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) ha consentito di realizzare una carena che aumenta l’efficacia con la quale vengono ridotte le turbolenze dell’aria intorno alle gambe del pilota e del suo passeggero, per un’esperienza di viaggio sempre piacevole e rilassante. La sella sostiene e avvolge pilota e passeggero, creando una sensazione di comfort e sicurezza assoluti. La capacità di carico della Honda Gold Wing 2015 è di oltre 150 litri e le borse laterali giocano un ruolo chiave anche per l’efficienza aerodinamica della carenatura posteriore. Sono infatti integrate con il gruppo ottico posteriore che ricorda la sofisticata eleganza delle vetture di lusso. Il lato posteriore è stato così progettato per contribuire in modo attivo alla stabilità ad alta velocità. Infatti, un veicolo in movimento crea naturalmente un’area di pressione negativa alle sue spalle, ma grazie a una migliore gestione del flusso d’aria proveniente dalla parte superiore e laterale della moto, è stato possibile massimizzare la stabilità a tutte le andature.

Honda Gold Wing 2015 (3)
Honda Gold Wing 2015 (3)

Scelta Cromatica

La Honda Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’ è disponibile in tre colorazioni standard e una speciale a doppia tonalità Candy Prominence Red/Graphite Black, legate da una modanatura color argento, che al tempo stesso le separa e impreziosisce per merito anche del nero opaco scelto per motore, telaio, ruote e foderi della forcella. Tutte le colorazioni prevedono il logo “40th Anniversary” su cupolino, plancia, top box e chiave di contatto.

Le colorazioni standard della Honda Gold Wing 2015 sono:

– Graphite Black

– Pearl Glare White

– Digital Silver Metallic (nuovo per il 2015)

Motore Honda Gold Wing 2015

Eccezionale configurazione a sei cilindri contrapposti

Il motore a sei cilindri contrapposti è parte integrante della leggenda Gold Wing. Unico al mondo, questo propulsore da 1832cc è un alleato insuperabile sulle lunghe distanze. La sua configurazione riduce al minimo le vibrazioni e aiuta a tenere basso il baricentro, rendendo più manovrabile la moto alle basse andature. Ma la grande cilindrata ovviamente determina anche coppia e potenza eccezionali a qualsiasi regime. L’alimentazione elettronica PGM-FI rende estremamente reattiva la risposta del gas riducendo le emissioni. Nel loro insieme, il preciso controllo del sistema di iniezione sulla miscela aria/carburante, il convertitore catalitico a tre vie e il sistema d’immissione dell’aria che favorisce l’ossidazione dei gas incombusti, garantiscono alla Honda Gold Wing 2015 una piena conformità agli standard EURO-3 sulle emissioni. Inoltre, per intervalli di manutenzione prolungati, è stato adottato un sistema di regolazione automatica della silenziosa catena della distribuzione.

Cambio a 5 rapporti con overdrive, retromarcia elettrica e trasmissione finale a cardano

La potenza del motore è trasmessa alla ruota posteriore grazie a un cambio a cinque rapporti che ruota in senso opposto rispetto all’albero motore. Ciò elimina l’effetto della coppia di reazione generato dai motori con montaggio longitudinale. Il quinto rapporto è overdrive, utile per abbassare il regime di giri sulle lunghe percorrenze, ottimizzando tanto il comfort quanto i consumi. La retromarcia elettrica rende manovrabile la Honda Gold Wing 2015 anche negli spazi più angusti e la trasmissione finale a cardano evita gli interventi legati alla manutenzione, lasciando liberi di guidare senza pensieri per migliaia e migliaia di chilometri.

Ciclistica

Assetto ottimizzato delle sospensioni

Sia la forcella telescopica a cartuccia da 45 mm che il monobraccio con architettura Pro-Link, assorbono le irregolarità della strada lasciando a pilota e passeggero solo il piacere del viaggio. Equipaggiata con una funzione di memoria su due posizioni, la sospensione posteriore a controllo elettronico di tipo elettro-idraulico consente una rapida regolazione del precarico a seconda che sia presente o meno il passeggero.

Telaio a doppia trave in alluminio

Punto di forza della Gold Wing è il telaio a doppia trave in alluminio di ispirazione racing, all’interno del quale il motore è elemento strutturale, migliorando con ciò la sua già ottimale rigidità, mentre la perfetta distribuzione dei pesi rende piacevole la guida a qualsiasi andatura. Il risultato finale è una sensazione di grande comfort, in particolare per il passeggero, che lascia così al pilota la possibilità di godere della piacevole sensazione di sicurezza percepita in movimento.

Sistemi di frenata CBS e ABS

La Honda Gold Wing 2015 è dotata del Sistema di Frenata Combinata Honda (CBS) e del Sistema Antibloccaggio dei Freni (ABS). Il CBS collega il sistema frenante anteriore al posteriore e viceversa, per assicurare una ripartizione ideale della frenata, sia che il pilota utilizzi la leva del freno anteriore che il pedale del freno posteriore. Il risultato è una decelerazione sempre ad altissimo livello in ogni situazione. Il sistema ABS massimizza il controllo sul potente impianto frenante della Gold Wing, composto da una coppia di dischi da 296 mm con pinze a tre pistoncini all’anteriore e un disco ventilato da 316 mm con pinza a tre pistoncini al posteriore.

Airbag di serie

La Honda Gold Wing 2015 è l’unica moto di serie al mondo prodotta con questo fondamentale sistema di sicurezza passiva, introdotto per la prima volta da Honda nel 2006. Il modulo dell’airbag è posizionato frontalmente al pilota. La centralina sulla destra del modulo rileva le repentine accelerazioni basandosi sulle informazioni che riceve dai sensori di impatto posizionati sulla forcella, per determinare se attivare l’airbag in un determinato tipo di impatto frontale.

Honda Gold Wing 2015 (6)

Accessori Honda Gold Wing 2015 disponibili a richiesta

La versatilità e l’appeal estetico della Honda Gold Wing 2015 possono essere ulteriormente migliorati grazie alla gamma degli Accessori Originali Honda.

Spoiler posteriore in tinta con luce freno incorporata

Fari fendinebbia a LED ad alta intensità

Cuffie per casco integrale e semi-jet

Presa di corrente a 12V

Kit allarme Averto

Luci interne bauletto portaoggetti

Set di borse interne per borse laterali e bauletto portaoggetti

Set tappetini per bagagliaio e borsa laterale

Borsa carenatura

Raffreddamento borsa laterale

Reticella da carico per bauletto portaoggetti

Organizer coperchi borsa laterale e bauletto portaoggetti

Set cover freno a disco anteriore

Set imbottiture per borse laterali

Set estensione bracciolo passeggero

Telo moto per esterni

Decorazioni cromate per parafango anteriore, terminali di scarico, protezione perno forcellone, set

manubrio, sottoscocca anteriore, set protezioni pedana passeggero, set modanature carenatura,

spoiler e maniglia bauletto portaoggetti

Set emblema coperchio testate del motore

Caratteristiche tecniche – GL1800 Gold Wing (tipo ED)

MOTORE

Configurazione A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)

Cilindrata 1.832 cc

Alesaggio x Corsa 74 x 71 mm

Rapporto di compressione 9.8 : 1

Potenza massima 87 kW (118,3 CV)/5500 giri/min

Coppia massima 167 Nm/4000 giri/min

Regime del minimo 700 giri/min

Capacità totale olio 4,6 litri

ALIMENTAZIONE

Iniezione Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico

Diametro corpi farfallati 40 mm

Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia

Capacità serbatoio carburante 25 litri

Consumo carburante 6,56 litri/100 km (standard WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con

anticipo elettronico

Anticipo d’accensione 2 gradi prima del punto morto superiore

Candela Tipo BK

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12V/20AH

Capacità alternatore 12V 90°

TRASMISSIONE

Frizione Lubrificata, multidisco con molle

Funzionamento frizione Idraulico

Cambio A 5 rapporti (con overdrive, più retromarcia elettrica)

Riduzione primaria 1,591 (78/49)

Rapporti del cambio 1 2,375 (38/16)

2 1,454 (32/22)

3 1,068 (31/29)

4 0,843 (27/32)

5 0,686 (24/35)

Riduzione finale 2,750 (33/12)

Trasmissione finale A cardano

TELAIO

Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione

scatolata

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.630 mm x 945 mm x 1.455 mm

Interasse 1.692 mm

Inclinazione cannotto sterzo 29° 15′

Avancorsa 109 mm

Raggio di sterzata 3,3 m

Altezza sella 740 mm

Altezza da terra 125 mm

Peso in ordine di marcia 421 kg (A: 189 kg; P: 232kg)

Peso complessivo a pieno carico 611 kg

SOSPENSIONI

Configurazione Anteriore Forcella telescopica da 45 mm assistita ad aria con dispositivo antiaffondamento, escursione

140 mm

Posteriore Pro-Link, Pro-Arm con regolazione del precarico controllata elettronicamente, escursione 105 mm

RUOTE

Configurazione Anteriore A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso

Posteriore A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso

Cerchi Anteriore 18 x MT3.5

Posteriore 16 x MT5

Pneumatici Anteriore 130/70 R18 (63H)

Posteriore 180/60 R16 (74H)

FRENI

Configurazione Anteriore Doppio disco idraulico da 296 Å~ 4,5 mm con pinze a tre pistoncini con frenata combinata,

ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo Sinterizzato

Posteriore Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini con frenata combinata, ABS e

pastiglie in metallo sinterizzato

Le caratteristiche tecniche sono provvisorie e possono variare senza preavviso.

* Ricordiamo che i valori indicati sono stati ottenuti da Honda durante numerose prove, tutte

realizzate con gli standard previsti dalla normativa WMTC. I test hanno riguardato unicamente le

versioni « base » della moto (e prive di optional), con un singolo pilota a bordo. Infatti, il consumo

di carburante può variare anche significativamente a causa delle diverse condizioni, capacità o tipi

di guida, ma anche in base alla presenza o meno del passeggero a bordo (come di eventuali

bagagli), alla manutenzione effettuata sulla moto, alle condizioni meteo, alla pressione delle

gomme e/o a mille altri fattori.

Vai alla nostra prova del modello 2014

Altre info: www.hondaitalia.com

 

Check Also

Suzuki presenta 3 nuovi modelli al MBE di Verona

Suzuki presenta 3 nuovi modelli: le versioni Sport e Touring della GSX-S1000GX e la versione Djebel della V-STROM 800DE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *