Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Mal di schiena in moto: tre semplici esercizi per prevenirlo

Tenere il fisico allenato migliora la guida e fornisce resistenza: ecco gli esercizi da fare in casa per prevenire il mal di schiena in moto

Andare in moto può apparire un’attività semplice per il fisico, soprattutto nella guida su asfalto. Invece sono molti i gruppi muscolari interessati da questa attività. Sarò capitato a molti motociclisti di soffrire di lombalgia, comunemente detto mal di schiena. In questo video andremo a descrivere tre semplici ed efficaci esercizi per prevenire il mal di schiena in Moto.

Nel video si parte con un’introduzione di riscaldamento per preparare i principali gruppi muscolari sui quali andremo a lavorare.

Primo esercizio – Potenziamento gambe e glutei

Per avere un buon controllo della parte lombare bisogna avere glutei forti. Gli affondi sono un ottimo esercizio per questa finalità.

Consigli: controllate, in fase di discesa, che le gambe formino un angolo di 90°. State attenti che il ginocchio della gamba davanti, non superi la punta del piede.

Secondo esercizio – Potenziamento tratto lombare

Avere lombari forti è come avere una cintura da motociclisti naturale. Le estensioni della schiena permettono un corretto potenziamento della zona lombare, senza sottoporre questa a rischi.

Consigli: Nel momento dell’estensione bisogna immaginare di andare lontano, come se dovessimo con la testa raggiungere la parete di fronte.

Terzo esercizio – Potenziamento addominale

Gli addominali fanno parte della nostra “cintura naturale”. Contribuiscono a mantenere l’equilibrio, la postura e hanno una funzione contenitiva. L’esercizio di controllo e stabilizzazione che proponiamo è ottimo per questo obiettivo.

Consigli: Tenere in tensione gli addominali. Mantenere l’equilibrio durante l’esercizio, guardando il pavimento per non affaticare il tratto cervicale.

Alla fine di ogni allenamento è buona norma eseguire degli esercizi di defaticamento e stretching (quelli proposti come riscaldamento possono andare bene)

La personal trainer di Moto On The Road è Veronica Gullotta, motociclista praticante e crossista per passione.

https://www.instagram.com/veronica_gullotta/?hl=it

https://www.facebook.com/veronica.gullotta.1

Sito web: http://www.mxfitnesstraining.it/

 

IL VIDEO TUTORIAL

(ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE DI MOTO ON THE ROAD PER ASSERE SEMPRE AGGIORNATI SUI NUOVI VIDEO E TUTORIAL)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version