Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Scusa Roma, un’iniziativa di cittadini olandesi che amano l’Italia

Ricevo e pubblico con piacere la lettera del direttore di www.dolcevia.com giornale on line con il quale collaboro e che si occupa di promuovere il turismo olandese in Italia.

E’ necessario in questo momento fare un distinguo fra un popolo – quello olandese – e un manipolo di delinquenti che non sono certo rappresentativi di quel Paese.

Troppi i media che stanno fomentando una sorta di razzismo strisciante nei confronti dell’Olanda.

Moto On The Raod prende le distanze da questa logica pericolosa.

 

Ieri abbiamo lanciato una raccolta fondi per contribuire per i danni causati a Roma da alcuni tifosi di calcio hooligans olandesi. Sono l’editore capo e proprietario di Dolcevia.com. Promuovo l’Italia professionalmente nei Paesi Bassi.

L’iniziativa si chiama #ScusaRoma. 

Stiamo lavorando duramente e l’obiettivo è raccogliere € 100,000.

Spero possiate capire che vi sono molto cittadini olandesi che sono ben educati ed hanno un grande cuore e amore per Roma e per l’Italia. Oltre 2 milioni di Olandesi vengono in Italia ogni anno per le loro vacanze. Desidero che ciò rimanga tale. Desidero che il numero cresca e che gli Olandesi siano sempre i benvenuti in Italia.

Al momento stiamo dividendo i nostri paesi con rabbia e clamore causati da opinioni ed azioni perpetrate da una piccolissima percentuale di persone. La maggior parte degli Olandesi si vergogna di ciò che è accaduto a Roma. Comunque ci sentiamo anche feriti dalle cose dette su di noi nella stampa italiana: “I Barbari OIandesi”. So bene che veniamo dai Paesi Bassi, ma non siamo di certo bassi nella cultura, educazione e compassione. Siamo anche la nazione di Spinoza, Rembrandt, Van Gogh e Mondrian, e chiaramente abbiamo anche rispetto per le opera del Bernini ed i monumenti di Roma.

Pertanto, speriamo che i fondi raccolti contribuiranno verso i lavori di riparazione della fontana Barcaccia di Piazza di Spagna.

Vi prego di interpretare questa azione come un gesto di buona volontà dei molti Olandesi che tengono l’Italia cara nei loro cuori.

Vi terrò aggiornati sui nostri progressi. 

Elisabeth Bertrand

 

La foto di copertina è tratta da: it.wikipedia.org

Scusa Roma, un’iniziativa di cittadini olandesi che amano l’Italia

 

Exit mobile version