Home / Itinerari e viaggi in moto in Italia

Itinerari e viaggi in moto in Italia

Il Bel Paese offre migliaia di occasioni adatte ai viaggi in moto e una varietà enorme di panorami, culture, cibi e strade. Un paradiso per i motociclisti


Italia

Viaggi in moto italia

 

L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo! Questa non è un’affermazione di parte, è una realtà che viene riconosciuta universalmente. Il nostro è uno dei paesi più ambiti a livello mondiale nel quale andare almeno una volta nella vita.

Noi abbiamo la fortuna di viverci, ma molto spesso trascuriamo realtà turistiche a portata di mano, per pigrizia o perché poco informati.

Ma – complice la crisi economica e l’esigenza di muoversi in maniera circoscritta, o magari sfruttando l’ospitalità di amici e parenti – negli ultimi anni molti italiani stanno riscoprendo l’Italia.

Il nostro Paese racchiude tesori paesaggistici e architettonici unici proprio per il saggio intervento dei nostri avi sull’ambiente circostante. Le millenarie coltivazioni a terrazzamenti della Liguria, le colline toscane, le costiere partenopee e tanti altri esempi, sono la chiara dimostrazione di una capacità di intervenire sulla natura con un’armonia senza pari. Territori che hanno resistito a fatica alle devastazioni edilizie degli ultimi quattro decenni del secolo scorso.

Nonostante lo sviluppo costiero e le bellissime isole vicine alla Penisola, l’Italia è anche un paese di montagna. La cultura montanara è presente in tutte le regioni, così come le belle strade montane, che costituiscono il territorio ideale per i motociclisti, che nelle curve trovano la maggiore soddisfazione. Per questo motivo l’Italia è il paradiso per i viaggi in moto e inoltre la cultura motociclistica è forte su tutto il suo territorio.

Non è quindi difficile trovare gruppi di motociclisti sulle centinaia di passi Alpini o appenninici del Bel Paese, fare amicizia e fare strada assieme.

Ultima ma non ultima, la nostra tradizione gastronomica che è una vera e propria gioia del viaggiare in Italia. C’è sempre un piatto nuovo da scoprire, un tipo di pasta sconosciuto, un formaggio, un vino. L’Italia offre tante cose a portata di mano e una grandissima varietà di paesaggi, strade, climi, sapori e culture.

Itinerari e viaggi in moto in Italia
Itinerari e viaggi in moto in Italia

Alcuni consigli per i viaggi in moto

Anche in Italia il viaggiatore non dovrà sottovalutare tutte le regole per i  viaggi in moto: mezzo perfettamente in ordine, pneumatici in ottimo stato, abbigliamento adeguato (sempre comprendente antipioggia anche se andate da Milano a Como).

Per quanto riguarda la moto non dimenticate di fare un buon tagliando prima dei viaggi in moto, ma non eccedete nella presenza di olio nel motore, perché potrebbe essere dannoso (se volete chiarimenti andate al nostro servizio in merito). Scegliete degli pneumatici adatti, li troverete anche in rete a prezzi concorrenziali (leggete la nostra piccola inchiesta). Se non siete soli nel viaggio ma avete un passeggero o dei compagni di viaggio su altre moto è cosa utile e che accresce la sicurezza dotarsi di interfono (se volete sapere come si monta andate al servizio). In questa maniera potrete condividere in diretta le emozioni dei viaggio in moto, ma anche darvi reciproche indicazioni riguardo imprevisti sulla strada ed esigenze per le soste.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, utilizzate ottimi capi tecnici che garantiscano, possibilmente, una varietà di utilizzo. Ci sono ottimi completi, giacca e pantaloni, che offrono più strati interni, da modulare a seconda delle temperature e del meteo in generale. Solitamente hanno anche delle ampie prese d’aria che possono essere aperte nella stagione più calda, garantendo una buona ventilazione interna. Nonostante quasi tutti questi capi abbiano anche una membrana impermeabile, è bene utilizzare sopra, in caso di pioggia, anche un completo anti-acqua, che eviterà di appesantire l’abbigliamento (comunque lo strato esterno si bagna) ed avere la fastidiosa sensazione di umidità anche se a contatto della pelle si è asciutti. Potrete trovare diversi capi adatti al mototurismo nella sezione dedicata all’abbigliamento.

Per quanto riguarda il casco, per fare dei sicuri e confortevoli viaggi in moto, consigliamo di utilizzare un modulare. Questa tipologia di caschi permette di tenerli anche durante le soste, che si tratti di fare rifornimento e scattare una fotografia. Ma anche di avere più aria durante le soste momentanee, magari a un semaforo. Anche alcuni di questi caschi adatti ai viaggi in moto, li troverete nella sezione abbigliamento.

Buon viaggio.