Home / Mototurismo / Sagre / EVENTI E SAGRE NEL MESE DI GENNAIO 2017
generica-copia

EVENTI E SAGRE NEL MESE DI GENNAIO 2017

Quale modo migliore per festeggiare il nuovo anno con noi e le sagre che il team di Moto On The Road ha selezionato, per farvi compagnia in questo mese tanto freddo quanto ricco di appuntamenti, che vi aspettano per deliziarvi dei prodotti tipici che il nostro meraviglioso Paese ci regala.

PRESEPE VIVENTE DI FORINO

Fino al 06 gennaio 2017

Forino, Campania

L’Associazione Sportiva “Libertas” organizza la XXX edizione del Presepe Vivente che si terrà dalle 17:30 alle 19:30 nei giorni 26 e 27 dicembre 2016 – 1° e 6 gennaio 2017.

La rappresentazione si articola in trenta scene, distribuite nei locali dell’antico casale sorto accanto al Palazzo Feudale, con la partecipazione di circa duecento figuranti, in costume d’epoca.

Il visitatore, attraversando le stradine del Corpo di Forino, si imbatte, oltre alla bellezza del centro storico, in “ricostruzioni ambientali” suggestive, ove i figuranti danno un saggio della loro bravura professionale. Molti infatti sono i personaggi che svolgono nelle scene la professione svolta nella vita! Essendo ormai alcuni di questi mestieri divenuti molto rari (se non addirittura scomparsi!), la manifestazione riveste un alto valore culturale. Inoltre, nel percorso del presepe oltre ai figuranti ci saranno tanti animali da cortile e da lavoro che insieme al bue e l’asinello, che riscalderanno Gesù Bambino, saranno la gioia dei più piccoli. A titolo esemplificativo possiamo ricordare: il boscaiolo, il fabbro, il vasaio, il cestaio, lo scalpellino, il maniscalco, le tessitrici e l’intarsiatore. Da considerare che anche gli “attrezzi del mestiere” sono stati rispolverati o ricostruiti con scrupolosa fedeltà alla tradizione. Il 6 gennaio 2017 dopo la chiusura del presepe vivente si terrà la sfilata di tutti i personaggi del presepe vivente con la presentazione dei doni a Gesù Bambino. La visita al PRESEPE VIVENTE DI FORINO è un evento che appartiene ormai alla tradizione della regione Campania: la passeggiata suggestiva per le stradine del centro storico, illuminate con fiaccole, rappresenta un’ ideale “dislocazione” nella Palestina dei tempi della Natività.

Per info: Nunzio Olivieri: 3477646715

E-mail: libertasforino@libero.it

Sito: www.presepeviventeforino.it

A VAN LA VACIE ARRIVA LA BEFANA

05 gennaio 2017

Comacchio, Emilia-Romagna

Un ricco programma di iniziative rivolto all’arzilla vecchietta che da sempre ha il compito di concludere (in bellezza) tutte le feste a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Il patrocinio del Comune di Comacchio e a presenza di tanti volontari completeranno questa che è una delle manifestazioni più importanti per la città, sinonimo di grande partecipazione tra grandi e ovviamente piccoli.

Splendido lo scenario nel quale si mostrerà la Befana di Comacchio, tra musiche, balletti e una nutrita e fragorosa coreografia pirotecnica, delineando con colori e sensazioni le simmetrie del “gigante” di Comacchio: Trepponti.

Non si conosce la storia che anche quest’anno muterà nel suo aspetto, come da due anni a questa parte orchestrato del gruppo “Marasue”, gli stessi delle escursioni tra i canali, impegnati nel carnevale sull’acqua in attività teatrali, ecc… Energicamente impegnati ovunque per promuovere il territorio e le tradizioni locali con un crescendo di interessi in diversi settori del volontariato locale.

Per info: Andrea, Cell 348-9653137

Sito: http://www.comacchio.it

EPHIFANIA: PRESEPE VIVENTE DI S.FRANCESCO D’ASSISI A.D 1223epifania

06 gennaio 2017

Tora, Campania

Escursione al famoso sito paleontologico Ciampate del diavolo; pranzo della befana con prodotti tipici del territorio, arrivo della befana animazione spettacoli musiche e teatrino, distribuzione calze a tutti i bambini presenti, apertura borgo storico con oltre 80 figuranti per la rappresentazione del presepe di greccio

taverne e locande tipiche, concerto dell’epifania falo’ dell’epifania

Ingresso gratuito.

Per info: tell.  3343729174 – 3209592183

LA BEFANA VIEN DI NOTTE – MERCATINO DELLA BEFANA

06 gennaio 2017

Adria, Veneto

L’Associazione Commercianti AdriaShopping, l’Associazione Adria. com, in collaborazione con l’Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. – Comitato Provinciale di Rovigo organizzano per Venerdì 06 Gennaio 2017, ad Adria (RO), in Corso Mazzini dalle ore 09:00 alle ore 19:00 il Mercatino all’interno della Manifestazione “La Befana vien di Notte””, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell’Artigianato Artistico e delle Opere d’Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo Tematiche per la Casa ed il Tempo Libero; la Mostra-Mercato dell’Antiquariato, del Modernariato, dell’Usato, del Vintage e degli Oggetti di altri tempi; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d’Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano, Punti Ristoro con Operatori dello Street Food.

Il programma della Giornata prevede al Mattino il Giro delle Befane in Bicicletta; nel Pomeriggio inizio festeggiamenti con l’arrivo sul Ponte di Castello della Befana accompagnata dai Tamburini che effettuerà un simpatico Spettacolo e a seguire in Canal Bianco conclusione della Manifestazione con la Tradizionale “Brusavecia”.

Per info: Gian Paolo 3477728582 – Raffaella 3470495286

Email: nsv.eventi@gmail.com

https://www.facebook.com/NsvOrganizzazioneEventi

http://www.nsvorganizzazioneeventi.altervista.org

FESTA DE BAGOIN

Dal 15 al 17 gennaio 2017

San Mauro Pascoli, Emilia-Romagna

E alla festa del Bagoin di San Mauro potrete gridarlo ad alta voce più di una volta e con cognizione di causa.

In questo splendido borgo romagnolo infatti si celebra l’antica tradizione contadina del maiale.

Un’opportunità unica per gioire di tutta la genuinità degli intensi sapori della cucina romagnola, ma anche per riscoprire l’antica lavorazione del maiale dalle mani di esperti norcini.

Lucidate le forchette perché ce ne sarà veramente per tutti i gusti. Ad attendervi tra uno stand e l’atro ci saranno le migliori portate della tradizione enogastronomica romagnola: salami, salsicce, cotechini, ciccioli, costolette, pancetta, fegatelli, cotta al momento, alla brace, con piada romagnola, con contorno di cavoli o verdure di stagione e per accompagnare il tutto l’immancabile un buon vino Sangiovese.

SAGRA DEL SABADONE

Dal 22 al 25 gennaio 2017

Massa Lombarda, Emilia-Romagna

Se la donzeletta vien dalla campagna, o dalla città poco importa, se ama il buongusto la destinazione sarà la Sagra del Sabadone di Massa Lombarda.

Non sapete ancora cos’è il Sabadone? L’unica cosa da fare per scoprirlo è partire a degustarlo.

12^ FESTA DEL MAIALE

24 gennaio 2017

Montiano, Emilia-Romagna

La manifestazione si svolgerà in piazza Maggiore e, oltre ad un mercatino nel centro del paese, offre anche la possibilità di visitare il presepe nella rocca allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano.

Il programma prevede, come negli scorsi anni la lavorazione delle carni del maiale sotto al tendone della Pro Loco e la possibilità di sentire gruppi di pasquaroli in piazza.

In questa sagra lo stand gastronomico funzionerà in maniera ridotta ed avrà circa un centinaio di posti per cui ci potranno essere alcune file per poter degustare: puntarine con fagioli e cotiche, fegatelli alla griglia, salami freschi fatti da noi alla griglia, salsicce fresche fatte da noi alla griglia, cotechini freschi fatti da noi alla griglia.

SUA MAESTÀ IL MAIALE

Dal 28 al 29 gennaio 2017

Noventana, Veneto

Un ricco programma, tra degustazioni, incontri culturali e gastronomici, il lavoro dei norcini e assaggi di piatti e prodotti della tradizione contadina veneta, legati soprattutto al periodo in cui si lavorava il maiale in casa, la cui carne sapientemente preparata e conservata veniva consumata gradualmente, durante l’intero anno.

Un mercatino per i più golosi, con salumi e altre specialità a base di carne di maiale provenienti da molte regioni italiane, e la presenza della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta con la presentazione e degustazione di alcuni Presidi.

Un’area sarà destinata allo street food in cui il maiale potrà essere gustato in molte preparazioni, dalla classica porchetta, al salame cotto, al musetto, oltre a salumi particolari di molte regioni, e dove si potrà assistere alla preparazione e assaggio di un intero maiale allo spiedo.

Presso alcuni ristoranti della zona, saranno poi proposte serate gastronomiche “A tutto maiale”.

Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere le tradizioni contadine che oramai stanno scomparendo, gli insaccati veneti e una parte dei salumi tipici di altre regioni, che confermano il grande patrimonio gastronomico del nostro Paese. Non ultimo il racconto della storia affascinante di questo animale, rappresentato molto spesso in maniera dispregiativa e quasi infernale, ma che per molte generazioni di famiglie contadine è stato il loro maggior sostentamento.

Check Also

Ferrara-Buskers-Festival-Radiocorriere-swing-Foto-di-Luisa-Veronese-1

FESTE E SAGRE NEL MESE DI APRILE 2017

Le giornate si allungano ed è sempre più piacevole starsene all’aria aperta, a maggior ragione …