Home / Mototurismo / Eventi / Italian Challenge, un viaggio in moto capace di emozionare
Italian Challenge
Italian Challenge

Italian Challenge, un viaggio in moto capace di emozionare

Italian Challenge è un viaggio in moto in cui si susseguono lunghe tappe attraverso territori sconosciuti dalla massa, un itinerario tra luoghi lontani dai centri abitati capace di emozionare.

Si può partecipare all’ Italian Challenge con una grossa enduro, una scrambler semi tassellata o qualsiasi mezzo in grado di far fronte ad un terreno che cambia fondo repentinamente: indispensabile un alto grado di concentrazione alla guida.

Italian Challenge
Italian Challenge

Il percorso si sviluppa in quattro tappe per quasi 1500 km su tratti di strada in disuso attraversando 9 Regioni Italiane, borghi abitati da 10 persone, luoghi dove il tempo si è fermato. Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e il progresso non ha lasciato traccia. Ci si troverà anche ad affrontare antiche strade a fondo naturale su maestosi altipiani, vie lastricate utilizzate dalle carovane in transito secoli fa: tutto è rimasto come era, puro e incontaminato.

Durante il percorso si potrà percepire un mix di sensazioni, solitudine e meraviglia si susseguiranno alla vista delle sconfinate montagne, delle deserte colline e dei passaggi su strade estremamente impervie tra boschi bui e fittissimi di antiche piante. Poi stupore alla vista di un antico castello di origine Sannita, Romano o addirittura Normanno. Poi il silenzio, la natura e la storia a cielo aperto.

Italian Challenge
Italian Challenge

Il percorso dell’edizione 2018 dell’Italian Challenge partirà dalle più alte montagne dell’Appennino Marchigiano offrendo una splendida vista dal Monte Nerone per poi restare sui maestosi crinali dell’Italia Centrale fino ai piedi del Gran Sasso.

La seconda tappa porterà i partecipanti nel vivo dell’evento in altitudine, dove spesso è possibile ammirare il volare di una aquila, per poi proseguire nel Molise più vero e affascinante, tra piccoli paesi stretti e ripidi per poi affrontare la lunga scalata del Matese su un asfalto oramai distrutto e isolato.

La terza tappa del Challenge è il cuore dell’evento, nessuna strada battuta per ben 400 km. Lingue di vecchio asfalto su montagne altissime, antiche sterrate su altipiani maestosi e la scoperta di borghi abitati dove regna solo silenzio: fino a scoprire la storia, quella vera, sotto ai templi di Athena e Poseidone, la giusta ricompensa dopo una strada impegnativa ma piena di meraviglie.

L’ultimo tappa permetterà ai motociclisti di scoprire la Storia nel Cilento dirigendosi verso sud per arrivare nella altissima montagna dove Cristo domina il mare.

Un viaggio come l’Italian Challenge è una vera e propria avventura: stancante per il mutare del fondo, emozionante per solitudine che spesso si respira percorrendo le strettissime strade con lo sguardo perso alle montagne circostanti e la meraviglia di un antico borgo vissuto dal tempo ci saluta mentre passiamo.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Check Also

Rally-Umbria

Rally dell’Umbria. Divertimento e paesaggi che sorprendono

Abbiamo partecipato al Rally dell’Umbria, un evento destinato alla bella guida su strade off-road per le crosstourer. Un'esperienza magnifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *