Home / Viaggi in moto / I nostri eventi / Orizzonti D’Abruzzo, un’emozionante tour in moto dal 7 al 10 giugno 2018
Orizzonti D’Abruzzo
Orizzonti D’Abruzzo

Orizzonti D’Abruzzo, un’emozionante tour in moto dal 7 al 10 giugno 2018

Il nostro tour “Orizzonti D’Abruzzo” è pronto, organizzato con la collaborazione di Abruzzo in Moto, il 7-8-9-10 Giugno 2018, vi porteremo alla scoperta del piccolo Tibet.

Orizzonti D’Abruzzo porta alla mia mente all’emozione provata la prima volta che arrivai in Abruzzo in sella ad una due ruote, stavo provando la Ducati Multistrada 1200 S Touring, un viaggio che mi regalò stati d’animo che ancora oggi ricordo con estrema chiarezza. Mi sembrò, cosa che poi riprovai più volte, di trovarmi fuori dal mondo e dal tempo, sospeso in un luogo che mi lasciava spesso stupefatto per la bellezza di una terra incredibilmente verde; classificata come la più verde d’Europa con ben un terzo del proprio territorio destinato a parchi (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – Parco nazionale della Majella).

Moto Guzzi MGX-21
Moto Guzzi MGX-21

Dopo quel viaggio ci ritornai spesso, con diverse moto, visitando nuove zone, ma sempre con la stessa ammirazione per un territorio poco conosciuto ma che ogni volta mi stupiva, e continua a stupirmi, per le incredibili bellezze.

Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro
Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro

Arrivare a Campo Imperatore, il bellissimo e vasto altipiano, definito dall’alpinista Fosco Maraini, il “Piccolo Tibet”, mi ha sempre piacevolmente sorpreso per la bellezza delle montagne che tutte intorno sembrano racchiudere un piccolo e incontaminato paradiso.

Proprio recentemente, il portale siviaggia.it, ha dato a questa regione il primato della strada più bella d’Italia, al Passo delle Capannelle lungo la Statale 80 del Gran Sasso; l’ho attraversata diverse volte, confermo appieno. Sapete che il famoso film Ladyhawke, uscito nel 1985, è stato girato nella bellissima cornice del castello di Rocca Calascio, inserito tra le altre cose tra i quindici castelli più belli al mondo da National Geographic? Con Orizzonti D’Abruzzo vi porteremo a visitare il castello, all’imbrunire, dopo aver assaporato i buonissimi arrosticini consumati sull’altopiano di Campo Iperatore.

Orizzonti D’Abruzzo
Orizzonti D’Abruzzo

Quando: 7-8-9-10 Giugno 2018

In questo viaggio sarete accompagnati da parte della redazione di Moto-ontheroad (Amedeo Roma-Claudio Falanga) e dallo Staff di Abruzzo In moto.

Per info e iscrizioni: https://www.abruzzoinmoto.com/tour-orizzonti-d-abruzzo

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/146888982774426/

Il viaggio: adatto ad ogni tipo di moto.

Un tour nel quale le strade d’Abruzzo ci offriranno un continuo saliscendi lungo itinerari che attraversano quella che viene definita la “regione verde d’Europa”. Avremo l’opportunità di conoscere e visitare deliziosi borghi dalle antiche tradizioni, località che potremmo definire cinematograficamente come “in bianco e nero”, dove il tempo sembra essersi fermato in epoche lontane. Il lago artificiale di Barrea e quello naturale di Scanno poi ci consentiranno di ritemprarci lungo sponde dalle acque chiare e cristalline.

Ducati Multistrada
Ducati Multistrada

Passo Godi e le Gole del Sagittario ci garantiranno il giusto divertimento alla guida della nostra moto con curve e tornanti a ripetizione e uno spettacolo paesaggistico da ricordare. Quando poi punteremo la nostra amata dueruote in direzione del massiccio montuoso più alto degli Appennini non andremo semplicemente in moto, ma vivremo un’esperienza unica nel suo genere: ci attende sua maestà il Gran Sasso e, in particolare, Campo Imperatore. Un altopiano situato a 2.100 m. di quota dove la maestosità delle montagne, la vastità delle vallate, nonché la possibilità che la moto ci offre di entrare in diretto contatto con una natura così selvaggia e naturale, ci porterà a vivere momenti davvero intensi e inebrianti. Nessun rumore disturberà la quiete di questo ambiente così unico ed esclusivo, se non il discreto pulsare dei cilindri della nostra moto.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/146888982774426/

Check Also

_G011683

Il nuovo Moto Guzzi Stornello alla Classic & Scrambling Heroes

La prima edizione della Classic & Scrambling Heroes avrà un ospite d'eccezione, la nuova Moto Guzzi Stornello appena sfornata dalle mitiche officine di Mandello del Lario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *