Autunno in Svizzera: la stagione dei sensi

In Svizzera l’autunno è stupendo. I vigneti dai grappoli maturi, i boschi dalle mille sfumature, il profumo dei funghi e il fruscio delle foglie sono i tratti distintivi delle regioni alpine. Le numerose feste della vendemmia, le sagre del formaggio e delle castagne sono un irresistibile invito a cedere alle delizie del palato. Completano l’idillio le proposte di escursioni autunnali che permettono di gustare appieno lo spettacolo della natura.


Feste, sagre e degustazioni

Il film che si mangia

Cinema e cucina si fondono in un’esperienza sensoriale. L’Albergo Losone (situato a pochi km da Locarno) propone una degustazione di prodotti tipici accompagnata dalla visione del film “Ticino Experience“. Protagonista il cuoco Fidelio che per ritrovare la giusta ispirazione si avventura da Barcellona al Ticino alla scoperta dei sapori della tradizione (ratafià, formaggi dell’Alpe e vini locali). Al pubblico, preso per la gola, non resta che assaggiare ciò che passa sullo schermo.

Per informazioni www.ticinoexperience.ch

Sagra dell’uva di Mendrisio

Durante l’ultimo weekend di settembre il borgo di Mendrisio veste il suo abito della festa: le corti delle antiche case nel nucleo storico, gestite da associazioni sportive e culturali, si trasformano in autentici “grotti”, dove ci si ritrova per degustare deliziosi vini e piatti nostrani. Nelle viuzze si passeggia fra le numerose bancarelle che offrono una varietà di prodotti enogastronomici ed artigianali.

Per informazioni www.sagradelluva.ch

Festa d’autunno a Lugano

Dall’1 al 3 ottobre bancarelle e capannoni, musica e mercatini animano le principali vie e piazze di Lugano.

Il centro della città accoglie i visitatori in numerosi grottini che offrono specialità tipicamente ticinesi, quali la polenta con spezzatino o con fagioli e mortadella o con brasato, il risotto, il minestrone, gli gnocchi, e molte altre squisitezze locali.

Per informazioni www.svizzera.it

Festival della Castagna in Val Bregaglia.

Dal 25 settembre al 17 ottobre 2010, quando l’autunno dona i colori del tramonto alla natura, in Bregaglia si svolge il Festival della castagna. Tre settimane durante le quali questo frutto dai mille usi è protagonista: degustazioni, corsi di cucina, visiteguidate nel castagneto, sono solo alcune delle manifestazioni proposte. Nei ristoranti bregagliotti verranno preparati dei menu con specialità alla castagna e saranno organizzati aperitivi con caldarroste, formaggio e vino. Anche le pasticcerie saranno avvolte dal dolce profumo delle castagne e offriranno degustazioni a base di torte, dolci, semifreddi e persino di birre fatte utilizzando questo frutto prezioso.

Per informazioni www.festivaldellacastagna.ch

Escursioni autunnali

La Via vallesana del vino.

Uno dei modi migliori per scoprire il Vallese e i suoi vigneti è la strada del vino, premiata con il Prix Rando 2010. Da Martigny a Leuk, questo sentiero consente di soffermarsi a dare uno sguardo al mondo vitivinicolo, con possibilità di degustazioni. Tre percorsi paralleli si snodano attraverso i vigneti: un sentiero pedonale lungo 66 km ad un’altezza tra i 450 e gli 800 metri, una pista ciclabile di oltre 83 km, e infine una strada carrabile per gli animi meno sportivi. Per orientarsi meglio ci si può aiutare con una guida ben illustrata, le cartine dei percorsi, informazioni su vigneti e vitigni e sui comuni limitrofi.

Per informazioni www.weinweg.ch

Il sentiero didattico del formaggio

Fiero e maestoso il Moléson sembra raggiungere il cielo mentre svetta su tutta la vallata. Ai piedi del gigante, nel centro del villaggio omonimo, inizia l’escursione tematica (di circa 2 ore) che illustra la produzione regionale del formaggio Gruyère. La meta finale è un caseificio del XVII secolo che produce il formaggio ancora con metodo tradizionale direttamente sul fuoco.

Per informazioni www.svizzera.it

Eventi internazionali

Svizzera Turismo, ospite d’onore al Festival Tocatì di Verona.

Protagonista il gioco tradizionale delle montagne e ospite d’onore la Svizzera: queste le novità dell’ottava edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (24-26 settembre 2010), organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

Come è ormai consuetudine, per tre giorni nel centro storico spariscono le automobili e le strade e le piazze di una delle città più belle del mondo, patrimonio dell’Unesco, accolgono più di 50 giochi.

All’ospite d’onore è dedicata Piazza Svizzera (Piazza dei Signori). Svizzera Turismo porta in piazza le destinazioni, le attrazioni e i prodotti più rappresentativi del suo territorio: la pulsante e trendy Zurigo, il Ticino con le sue valli e le sue cittadine, le Ferrovie svizzere con i suoi treni panoramici, la Matterhorn Gotthard Bahn che attraversa le Alpi da St. Moritz a Zermatt e, infine, alcuni marchi simbolo come Formaggi dalla Svizzera, Ricola e Victorinox.

Dalla mattina alla sera la piazza è animata da spettacoli, proiezioni e degustazioni guidate di formaggi e di specialità locali. Sul palcoscenico si susseguono gruppi di Jodler, suonatori di corni alpini, danzatori in costume, sbandieratori e campanari per far assaporare al pubblico l’atmosfera di un tipica festa popolare svizzera.

Al Festival saranno presentati dei giochi svizzeri come l’Hornussen e il Lancio della pietra, giochi sopravvissuti in piccole zone alpine come il Quilles à mont, giochi di lotta come lo Schwingen dell’Appenzell e altri come il Platzgen, dove si lancia uno strumento a forma di stella.

Per ulteriori informazioni www.tocati.it


Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.