Anche gli pneumatici nel boom italiano di internet e-commerce

Il 2010 fa registrare in Italia una crescita notevolissima di internet e e-commerce. L’incidenza dell’on-line comincia a diventare sensibile anche in settori tradizionalmente più legati ai canali tradizionali, come per esempio la vendita di pneumatici. Nell’ultimo anno la diffusione di internet ha raggiunto in Italia 12 milioni di famiglie, collegate a internet da casa attraverso computer di proprietà, computer aziendali o televisori1. In percentuale, in  Italia è on-line il 44% degli adulti (Desk Research GfK Austria, luglio 2010).

Secondo l’edizione 2010 del rapporto “Pneumatici on-line” di Ipsos un giovane automobilista italiano su 4 può immaginare di acquistare su internet le proprie gomme.

Ma che cosa si aspetta questo tipo di pubblico da internet, rispetto ai tradizionali canali di vendita? In generale, gli italiani trovano conveniente acquistare su internet per le seguenti ragioni: prezzi più bassi (54%), maggiore comodità d’acquisto (34%), maggiore facilità nel trovare quello che cercano (24%)2.

Per quanto riguarda invece, nello specifico, l’e-commerce di pneumatici, è la stessa ricerca Ipsos 2010 a rivelarlo: dal web, i potenziali acquirenti di gomme si aspettano anzitutto la possibilità di comparare on-line le varie tariffe (79%), quindi la possibilità di ordinare comodamente da casa (78%) e la possibilità di risparmiare (77%).

E-commerce italiani: www.gommadiretto.it www.moto-pneumatici.it www.pneumatici123.it


Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.