Home / Moto / News due ruote / Motoraduno dello Stelvio 2015, confermate le date!
Schermata 2014-12-03 a 12.43.57

Motoraduno dello Stelvio 2015, confermate le date!

Confermate le date del 2-3-4-5 luglio 2015, per il 39° Motoraduno Internazionale d’Eccellenza Stelvio International Metzeler.  L’evento si svolgerà come da tradizione storica a Sondalo – Passo dello Stelvio.

Il programma per il Motoraduno dello Stelvio 2015 sarà per gran parte simile a quello dello scorso anno con la prima giornata con una cena al Passo dello Stelvio.
Il title sponsor sarà anche quest’anno Metzeler che con grande piacere ha rinnovato la sua partnership con l’organizzazione del più grande raduno italiano. La scorsa edizione ha avuto 3012 iscritti, provenienti da tutte le parti d’Italia e dall’estero, nonostante lo scorso periodo estivo abbia riservato non poche piogge.

Confermato il Motoraduno dello Stelvio 2015
Confermato il Motoraduno dello Stelvio 2015

Per ulteriori info sul Motoraduno dello Stelvio 2015

Confermato il Motoraduno dello Stelvio 2015
Confermato il Motoraduno dello Stelvio 2015

La storia del Raduno dello Stelvio

Il motoraduno dello Stelvio nasce nel 1969 per iniziativa del Motoclub Sondrio.
Nei primi anni le manifestazioni avevano come punto d’arrivo le principali località turistiche valtellinesi (Bormio, Aprica, Chiesa in Valmalenco) e attirarono circa 500 centauri ognuno.
Nel 1973 si decise di spostare il motoraduno a Sondalo e di sfruttare il fascino che il Passo Stelvio offre da sempre agli amanti delle due ruote.
Venne fondato allo scopo il Club Amatori Moto Sondalo che richiese alla FMI di poter realizzare un “Rally dello Stelvio”.
Il sempre maggiore numero di partecipanti costrinse dopo tre anni a cambiare nuovamente la formula della manifestazione: la sede del motoraduno venne fissata a Sondalo mentre al Passo Stelvio vi era la postazione per il ritiro della medaglia e dell’attestato di partecipazione. In questo modo l’accesso al Passo Stelvio dei motociclisti era libero e senza limiti di tempo in modo da evitare un eccessiva congestione della caratteristica strada.
La sempre maggior popolarità dell’evento fece si che l’FMI assegnò definitivamente la prima settimana di luglio per la sua organizzazione trovando spazio nel proprio calendario.
Nel 1977, visto il sempre crescente numero di motociclisti stranieri che accorrevano da tutta Europa, la manifestazione venne chiamata Stelvio International.
Nel 1983 si superò per la prima volta la soglia degli oltre 5.000 iscritti, mentre le 10.000 presenze furono raggiunte inizialmente nel 2003 per poi aumentare anno su anno sino ad oltre 15.000 fino alla sua 33° edizione nel 2008.
L’esperienza del 2010, con la manifestazione organizzata a Bormio, da altro Moto Club, ha rilevato poco apprezzamento spingendo la Valtellina intera a sollecitare la promozione dello storico evento nella sua classica forma.
Il ricostituito MC Stelvio International di Sondalo, tra tanti appassionati “nostalgici” ed “innovatori” ha ripreso l’esperienza di oltre 18 anni e rinnovato stimolo ed entusiasmo per ripartire con il rinato 35° StelvioInternational.

 

Check Also

1

Meccanicamente: come ti preparo le Guzzi (con competenza)

La passione è la base per realizzare bei progetti, ma nulla s’inventa se alla base di tutto non c’è competenza. Così nasce Meccanicamente di Paolo Ciorli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *