Home / Moto / News due ruote / Moto inverno: 5 consigli per prepararla al letargo

Moto inverno: 5 consigli per prepararla al letargo

Arriva il freddo e non tutti sono abbastanza temerari da continuare a utilizzare la moto, ecco quindi cinque consigli su come conservare al meglio la vostra due ruote nel moto inverno.

Il freddo è ormai arrivato, per molti è il momento di mettere in letargo la moto. Ovviamente, nella nostra penisola, ci sono zone dove è possibile utilizzare la moto durante tutto l’anno, ma in molti decidono di farla riposare per i mesi più rigidi. Ecco di seguito i nostri consigli per custodirla nel migliore dei modi:

Moto inverno: i 5 consigli per prepararla al letargo

1 –  Cercate di sistemare la moto in un box, protetta dalle intemperie e dal freddo. La cosa migliore, se il vostro modello non ha un cavalletto centrale, è quella di acquistare dei cavalletti di supporto sia per l’anteriore sia per il posteriore. Questo permette di tenerla in maniera più stabile, inoltre di togliere il peso da cerchi e pneumatici che possono ovalizzarsi. Se proprio non volete acquistare i sollevatori, ricordatevi di cambiare il punto di contatto pneumatico/terreno almeno una volta ogni 15 giorni.

Moto su cavalletto
Moto inverno: i 5 consigli per prepararla al letargo: 1) sul cavalletto

2 – Ricordate che è buona norma riempire il serbatoio del carburante, questo perché in questo modo si evita la formazione di condensa di acqua all’interno, che può essere causa di grossi inconvenienti al motore.

Moto inverno: i 5 consigli per prepararla al letargo: 3) Riempire il serbatoio.
Moto inverno: i 5 consigli per prepararla al letargo: 2) Riempire il serbatoio.

3 – Prima di smettere di usare la moto, è buona norma procedere ad una attenta pulizia, compresa quella della trasmissione finale. Per quest’operazione ci sono in commercio comodi spray sgrassanti, quindi lasciate stare l’utilizzo della classica nafta; una volta pulite accuratamente le maglie della catena, è altrettanto importante lubrificarla, soprattutto quando questa è munita di O-Ring. Qui alcuni consigli sulla manutenzione della catena. http://www.moto-ontheroad.it/moto/news-moto/come-fare-la-manutenzione-della-catena/

Manutenzione catena
Moto inverno: i 5 consigli per prepararla al letargo: 2) Manutenzione della catena

4 – Ricordarsi di scollegare i cavi della batteria. Durante il fermo di una moto, anche a quadro spento, ci sono comunque delle dissipazioni di energia, perché molti componenti elettronici sono comunque alimentati. Non serve neanche a molto l’operazione di accendere ogni tanto la moto per qualche minuto, la batteria non riesce comunque a ricaricarsi.

Moto inverno: i 5 consigli per prepararla al letargo. 4) Scollegare labatteria

5 – Finite tutte queste operazioni, non dimenticate di coprirla con la classica coperta o con i diversi tipi di coprimoto impermeabili e traspiranti, soprattutto se non siete riusciti ad infilarla in un garage.

moto sotto telo
Moto inverno: i 5 consigli per prepararla al letargo: 5) sotto un telo

Check Also

Fase 2, si potrà portare il passeggero in moto?

Non sono ancora chiare le modalità di utilizzo di moto e scooter, ma su questi mezzi si fa conto per alleggerire l’affollamento dei mezzi pubblici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.