Home / Moto / News due ruote / Honda NC 750 Riding Assist, sta in equilibrio da sola
Honda NC 750 Riding Assist
Honda NC 750 Riding Assist

Honda NC 750 Riding Assist, sta in equilibrio da sola

La casa giapponese vuole stupire, e a Las Vegas fa ammirare la prima moto che sta in equilibrio da sola: la Honda NC 750 Riding Assist

Al CES di Las Vegas la casa alata fa quello che gli riesce meglio, cioè stupire con quanto di meglio ha nel proprio know-how con la Honda NC 750; nella produzione della casa giapponese non ci sono solo moto, ma anche auto, motori per le macchine agricole, sistemi energetici, pannelli solari, robot e anche aeri.

All-New ASIMO Stairs
All-New ASIMO Stairs

Ovviamente il colosso ha anche grossi capitali che le permettono di investire in ricerca sia per la tecnologia attuale, ma anche per quello che sarà una visione su quella futura. È indubbio che questo essere particolarmente audace nella ricerca può essere di sicuro sprono anche per i competitor, perché per il futuro non basterà più solo produrre mezzi dalle alte prestazioni.

Honda Aircraft Company Announces HondaJet World Tour
Honda Aircraft Company Announces HondaJet World Tour

L’ultimo sforzo tecnologico, almeno per quello che ci viene fatto vedere, è relativo al prototipo Honda NC 750 Riding Assist, una due ruote in grado di rimanere in equilibrio da sola anche da ferma. La moto, oltre a rimanere stabile senza cavalletto, riuscirebbe a seguire il proprio pilota per parcheggiare in autonomia; inoltre, sempre nel video si vede un tecnico che rimane con la moto ferma senza perdere l’equilibrio.

Honda NC 750 Riding Assist
Honda NC 750 Riding Assist

Questo ultimo elemento deve far riflettere, questa tecnologia potrebbe permetterebbe alle persone paraplegiche di utilizzare un mezzo a due ruote. Non si sa molto ovviamente con quale tecnologia riesca a far tutto questo, ma si sa per certo che non vengono utilizzati giroscopi, che sarebbero fastidiosi per il piacere di guida, incidendo in maniera importante sul peso del mezzo. Quindi, per ottenere questo risultato si è sfruttata la tecnologia UNI-CUB di derivazione Robotica, che era già comparsa sul prototipo presentato sul monoruota in passato. Ora sarà da capire quando sarà disponibile questa tecnologia e quanto inciderà sul prezzo d’acquisto.

Check Also

COVER

” Guidando con Gusto “, la guida per conoscere l’Oltrepò Pavese

Una pratica guida fatta apposta per i motociclisti, facile da consultare e da utilizzare in moto