Home / Moto / News due ruote / ” Guidando con Gusto “, la guida per conoscere l’Oltrepò Pavese
COVER

” Guidando con Gusto “, la guida per conoscere l’Oltrepò Pavese

Una pratica guida fatta apposta per i motociclisti, ” Guidando con Gusto ” è facile da consultare e da utilizzare in moto.

" Guidando con Gusto ", la guida per conoscere l'Oltrepò Pavese
” Guidando con Gusto “, la guida per conoscere l’Oltrepò Pavese

Ecco una guida veramente fatta bene su una zona tra le più interessanti del nord Italia, l’Oltrepò Pavese. “ Guidando con Gusto ” è un ottimo volumetto, sia nel formato sia nei contenuti, dedicato ai motociclisti, ma adatto a tutti quelli che vorranno “perdersi” fra le splendide colline dell’Oltrepò Pavese, un territorio fin’ora sottovalutato, rispetto alle potenzialità, ma che si sta muovendo nella direzione giusta con una serie di progetti, tra cui questa guida.

Ho il piacere di conoscere “di persona personalmente”, come direbbe il Catarella di Montalbano, due delle persone coinvolte in questo progetto editoriale, Gianni Maccagni e Massimo Tamburelli (l’altro autore è Patrizio Chiesa, che purtroppo non ho ancora avuto piacere di conoscere) e so quanta competenza e passione motociclistica hanno. Non a caso “Guidando con Gusto” è un prodotto concepito proprio per essere usato e “maltrattato” in moto. La copertina plastificata e la rilegatura a spirale, permettono di girare le pagine a tutto campo, mettendo il libretto in tasca pronto all’uso o nella borsa da serbatoio.

I contenuti non mancano di dettagliati itinerari , soste consigliate e anche ricette, magari per ritrovare a casa i sapori gustati in questo splendido territorio ricco di vigneti e aziende capaci di produrre eccellenze gastronomiche e ristoranti e agriturismi pronti a proporle. Ecco quindi fra questi il mitico salame di Varzi, i formaggi ai tartufi, i dolci come la torta di mandorle o la torta di San Contardo, insomma un tripudio di sapori a chilometro zero. Gli itinerari si dipanano vanno dalla Pianura Padana sulle rive del Po fino fino alle vette del Monte Penice con il suoi 1470 metri e i 1700 metri del monte Chiappo sull’Appennino Ligure.

Gli autori hanno percorso oltre mille chilometri, recensito più di cento strutture tra agriturismi, bed&breakfast, trattorie, ristoranti ed alberghi, ascoltato centinaia di persone, consultato documenti e mappe ed esplorato a fondo ogni angolo dell’Oltrepò Pavese.

Guidando con Gusto

SAGEP Editori

Guida più mappa 12 Euro

www.viniesaporioltrepo.it

 

Check Also

Quadro4-Steinbock-2

Quadro4 Steinbock, la moto a 4 ruote in edizione limitata

Arriva una edizione di soli 100 pezzi, del rivoluzionario Quadro4. Estetica accattivante, ricca dotazione di accessori dedicati, al prezzo di 11.000 euro