Home / Moto / News due ruote / Aprilia Tuareg 660: dirà la sua in fatto di dual di media cilindrata?
Aprilia Tuareg
Aprilia Tuareg

Aprilia Tuareg 660: dirà la sua in fatto di dual di media cilindrata?

Ad EICMA 2018 Aprilia ha presentato un concept sportivo, spinto da un motore bicilindrico di 660 centimetri cubici. E se prima della sportiva di media cilindrata arrivasse sul mercato la nuova Aprilia Tuareg 660?

Ovviamente quello della nuova supersportiva di media cilindrata farebbe felici in molti appassionati dei modelli sportivi, però visto l’andamento del mercato delle due ruote, i dirigenti della casa veneta non possono che presentare ancora prima una moto da enduro da viaggio di media cilindrata. È solo questione di tempo ma ne siamo certi, alla sfida nelle dual di media cilindrata si unirà anche la Aprilia Tuareg 660.

Aprilia_RS_660
Aprilia_RS_660

L’attenzione dell’utenza è ormai attenta alle moto da viaggio, con particolare attenzione alle Dual, in grado di accontentare chi ama viaggiare e mettere le ruote su qualsiasi terreno. Tutte le case motociclistiche hanno posto in questi anni la massima attenzione verso questo segmento.

La BMW vende GS praticamente come fossero dei CIAO, Honda ottiene grandissimi successi commerciali con il modello Africa Twin e anche le altre case giapponesi ed europee non hanno di che lamentarsi.

Nel segmento delle maxi-enduro, oltre i 1.000 cc., riuscire a ritagliarsi una fascia di mercato, è veramente difficile, perché c’è il fattore moda che sposta l’attenzione verso due/tre modelli al massimo.

La Aprilia Tuareg 660 raccoglierà gli aspetti migliori della Caponord?
Bmw R1250 GS

La prova l’ha avuta proprio Aprilia che qualche anno fa, pur realizzando una delle migliori maxi-enduro Aprilia Caponord 1200, ha fatto molta fatica a raggiungere buoni numeri di vendita, arrivando successivamente a toglierla di produzione.

In questi ultimi anni si è riattivato un nuovo segmento, che è quello delle dual di media cilindrata, bicilindrici con buone potenze, peso limitato, in grado di fare quasi tutto abbastanza bene.

Aprilia Caponord Rally 1200-test Sardegna
Aprilia Caponord Rally 1200-test Sardegna

La sfida che si è aperta in questi ultimi due anni, tra Yamaha Ténéré 700 e KTM 790 Adventure, ha riscosso molto interesse, e tra qualche mese le vedremo entrambi finalmente in strada. In questa fascia di mercato tutte le case motociclistiche stanno ponendo molta attenzione, quindi aspettiamoci, ma ne siamo abbastanza certi, l’arrivo della nuova Aprilia Tuareg 660.

Il concept Aprilia RS 660, esposto ad EICMA monta un propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia 660 cc., un’unita ancora in via di sviluppo, ma che ben si presta ad una media enduro da rispolverare visto il successo ottenuto tra gli anni ottanta e novanta. ApriliaTuareg 660, ti aspettiamo!

Quindi, come si dice in questi casi: stay tuned.

 

 

 

Check Also

ktm

Promossi, rimandati e bocciati. Riflessioni su EICMA 2018

Di ritorno da EICMA 2018, è il momento di dare qualche giudizio sui nuovi modelli di moto esposte al salone. Non è tutto oro quello che luccica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *