Home / Itinerari in moto nel mondo, avventurosi o facili

Itinerari in moto nel mondo, avventurosi o facili


Mappamondo

Itinerari in moto mondo 

Viaggiare in moto è un’esperienza unica e ricca di emozioni. La motocicletta è il cavallo moderno, non un semplice mezzo di trasporto ma un compagno (o compagna, perché per molti è femmina), con cui condividere l’esperienza del viaggio.

E il viaggio molto spesso è la vera è più importante della destinazione.

In questa sezione di Moto On The Road, troverete degli splendidi  itinerari in moto in diverse parti del mondo. Alcuni di questi sono stati realizzati da “grandi viaggiatori”, che grazie alla loro esperienza sono arrivati in luoghi bellissimi ma non alla portata di tutti. Si tratta di  itinerari in moto all’insegna dell’avventura, belli da leggere, belli da sognare, ma che richiedono un grado di esperienza superiore alla media. Se avete l’intenzione di ricalcare le orme dei nostri “grandi viaggiatori” troverete dei suggerimenti e delle indicazioni utili, ma ricordatevi che questi  itinerari in moto vanno affrontati con una preparazione specifica tracciati, permessi e bagaglio.

Gli altri  itinerari in moto di questa sezione sono dei reportage effettuati in zone molto più facilmente raggiungibili, ma non meno entusiasmanti. Gli  itinerari in moto negli Stati Uniti, ad esempio, offrono ambientazioni umane (città e cittadine) di straordinaria enfasi, al punto che sembra di essere stati proiettati in un film, dove i protagonisti siamo noi. Altro elemento di grande interesse è la natura, con una ricchissima schiera di parchi, grandi foreste, canyon e deserti. Quest’ultimi rappresentano per noi motociclisti motivo di forte attrazione. Le strade che li attraversano sono da sogno, vere e proprie icone della cultura on the road.

Una piccola raccomandazione che riguarda qualsiasi paese stiate attraversando con i vostri itinerari in moto: ricordate sempre di avere rispetto delle normative e delle leggi locali, abbiate l’umiltà di apprezzare le diverse culture e possibilmente l’apertura mentale per gustare le cucine locali.

Il viaggio in moto vi darà molte occasioni di socializzare, perché la moto suscita curiosità e simpatia. Siate cordiali, disponibili ed educati e il vostro viaggio in moto sarà un’esperienza straordinaria che non dimenticherete mai più. 

Itinerari in moto nel mondo
Itinerari in moto nel mondo

Alcuni consigli per affrontare al meglio gli itinerari in moto

Il viaggiatore non dovrà sottovalutare tutte le regole per seguire degli itinerari in moto: mezzo perfettamente in ordine, pneumatici in ottimo stato, abbigliamento adeguato (sempre comprendente antipioggia anche se andate da Milano a Como).

Per quanto riguarda la moto non dimenticate di fare un buon tagliando prima dei viaggi in moto, ma non eccedete nella presenza di olio nel motore, perché potrebbe essere dannoso (se volete chiarimenti andate al nostro servizio in merito). Scegliete degli pneumatici adatti, li troverete anche in rete a prezzi concorrenziali (leggete la nostra piccola inchiesta). Se non siete soli nel viaggio ma avete un passeggero o dei compagni di viaggio su altre moto è cosa utile e che accresce la sicurezza dotarsi di interfono (se volete sapere come si monta andate al servizio). In questa maniera potrete condividere in diretta le emozioni degli  itinerari in moto, ma anche darvi reciproche indicazioni riguardo imprevisti sulla strada ed esigenze per le soste.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, utilizzate ottimi capi tecnici che garantiscano, possibilmente, una varietà di utilizzo. Ci sono ottimi completi, giacca e pantaloni, che offrono più strati interni, da modulare a seconda delle temperature e del meteo in generale. Solitamente hanno anche delle ampie prese d’aria che possono essere aperte nella stagione più calda, garantendo una buona ventilazione interna. Nonostante quasi tutti questi capi abbiano anche una membrana impermeabile, è bene utilizzare sopra, in caso di pioggia, anche un completo anti-acqua, che eviterà di appesantire l’abbigliamento (comunque lo strato esterno si bagna) ed avere la fastidiosa sensazione di umidità anche se a contatto della pelle si è asciutti. Potrete trovare diversi capi adatti al mototurismo nella sezione dedicata all’abbigliamento.

Per quanto riguarda il casco, per fare dei sicuri e confortevoli viaggi in moto, consigliamo di utilizzare un modulare. Questa tipologia di caschi permette di tenerli anche durante le soste, che si tratti di fare rifornimento e scattare una fotografia. Ma anche di avere più aria durante le soste momentanee, magari a un semaforo. Anche alcuni di questi caschi adatti ai viaggi in moto, li troverete nella sezione abbigliamento.

Buon viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *