Imola Moto d'Epoca

Imola Moto d’Epoca, scatti di passione

testo Amedeo Roma

foto Nadia Giammarco

Moto On The Road non è un giornale sportivo. Qualche volta abbiamo parlato di competizioni fuoristrada e in pista, ma la nostra vocazione ovviamente è il mototurismo e a tutto quello che a esso è collegato.

Eppure questa volta vogliamo dare spazio, solo attraverso le foto, alle recenti gare tenutosi sul circuito di Imola, dove si è tenuta la prima prova del campionato Moto d’Epoca.

Imola Moto d'Epoca
Imola Moto d’Epoca

Ci siamo andati, assaporando la passione che accompagna piloti di tutte le età, dal giovane ventenne, al più datato settantenne. Tanta passione, tante le moto da ammirare, dalle più “vecchie” dei primi anni sessanta, alle più recenti dei primi anni novanta; il fattore comune in tutte questi cimeli è la cura maniacale, l’attenzione verso i motori…che ancora “rombano”.

Imola Moto d'Epoca
Imola Moto d’Epoca

La corsia della pit-lane è aperta, silenzio intorno, fin quando si avviano i primi motori. Un boato, qualcuno lo chiamerebbe un fracasso assordante, qualcun altro musica, tutto è relativo ovviamente, certo è che queste moto si fanno sentire. Avviare i propulsori di motociclette nate per le competizioni non è cosa facile…tutt’altro, qualcuno prova con la classica spinta…del proprio meccanico, e finché sono propulsori a due tempi la fatica è abbastanza limitata.

Imola Moto d'Epoca
Imola Moto d’Epoca

Cosa decisamente più complicata quando a doversi avviare sono i “grossi” quattro tempi…altro che spintarella; in questo caso però non mancano spunti di “apprezzata” modernità, e quindi spuntano anche gli avviatori motorizzati….gli stessi utilizzati magari nelle più recenti SBK.

Imola Moto d'Epoca
Imola Moto d’Epoca

Nei box non manca l’allegria, non manca neanche la tavola imbandita di bottiglie di vino, ovviamente destinate esclusivamente ai meccanici e alle mogli dei piloti, almeno così ci dicono, come non manca il salame…ancora da affettare. Ma attenzione, anche qui c’è gente che fa sul serio, che investe soldi, che ha i proprio sponsor, che quando entra in pista abbassa la visiera, ragiona e prova continuamente alla ricerca della migliore messa appunto per primeggiare.

Imola Moto d'Epoca
Imola Moto d’Epoca

Ecco, proprio da questa fase in poi lasciamo ad altri raccontare i risultati e le classifiche delle singole gare, noi siamo a tavola con quelli che stanno assaporando una fetta di salame di Felino.

Buona Visione.

Check Also

1000 Curve Cagli-Loreto, tutto pronto per la partenza

Sarà una cavalcata nel cuore delle Marche - la 1000 Curve Cagli-Loreto - un'edizione dedicata alla solidarietà e alla resilienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *