Ristorante La Pobbia 1850: a Milano, cucina d’alta classe in uno dei Locali Storici d’Italia

“Ricovero” … comodamente esclusivo e di gran relax per le moto, sotto un pergolato di glicine centenario. E’ il trattamento riservato agli amici motociclisti che – abitanti a Milano o di passaggio – senza bisogno di entrare in città si potranno concedere una pausa di gusto alla Pobbia 1850 a due passi (ma proprio solo due) dalle Autostrade, vicino ai ponti di Viale Certosa.

Da osteria con alloggio, – così come era nell’800 – a fermata della tramvia a vapore sulla tratta Milano-Gallarate (nei primi del ‘900), oggi “La Pobbia” (in milanese si pronuncia Pùbia) è un ristorante di raffinata eleganza.

Attilio rappresenta – insieme al fratello Roberto – la terza generazione degli Anzaghi che da più di un secolo guidano il locale: un’antica casa di corte lombarda, finemente ristrutturata pur mantenendo sia la struttura originale – che affaccia su un ampio e delicato giardino interno – sia ricette della più genuina tradizione lombarda (accostate, in un curatissimo menu, a ricercati piatti d’alta cucina classica e creativa, e a una carta dei vini – che cura lui stesso – di tutto rispetto).

Tartar di ricciola con cruditè di funghi porcini e julienne di zucchine

Attilio Anzaghi è stato fulminato da piccolo dalla passione per le Harley, avendo casualmente assistito al passaggio di un fiume di moto rombanti e luccicanti.

Oggi possiede una Harley Davidson Sportster xl 1200 Custom, che considera “una moto largamente generosa che in ogni momento mi sa regalare grandi sensazioni. Appena il lavoro me lo consente ritaglio con altri amici harleysti – del Moto Club Milano Chapter – giri rilassanti che finiscono sempre attorno ad un tavolo, a gustare la buona cucina del luogo”.

La Pobbia 1850 è uno dei più antichi ristoranti di Milano e, proprio grazie alla sua fama e tradizione, è entrato a far parte dell’esclusivo novero dei Locali Storici d’Italia, e propone un particolare e leggero menu rivolto agli amici motociclisti

calamarata con cappasanta, pomodori pachino e capperi fiore

Tartar di ricciola con cruditè di funghi porcini e julienne di zucchine

Calamarata con cappasanta, pomodori pachino e capperi fiore

Meringata ai frutti di bosco con salsa al lampone


meringata ai frutti di bosco con salsa al lampone

(Menu a € 45 – vini esclusi) L’atmosfera del locale è di ovattata e distesa accoglienza: d’inverno riscaldata dai grandi camini, d’estate frizzante nel dehors climatizzato affacciato sul delizioso giardino. Il locale è dotato di un’ampia ed elegante (una volta tanto!) sala per fumatori. Non dimenticate di telefonare a nome di “Moto On The Road” e di chiedere di Attilio!

Ristorante LA POBBIA 1850

www.lapobbia.com – email: lapobbia@lapobbia.com

Via Gallarate 77 – 20151 Milano

Tel: +39.02.38006641 – Cell: +39.347.3768344

Chiusura settimanale: sabato a pranzo, domenica

(Il Ristorante La Pobbia 1850 è chiuso per ferie dal 5/8 al 28/8 compresi)

 

Check Also

Antica Osteria del Cerreto, il ristorante dei motociclisti

Nell'Antica Osteria del Cerreto si intuisce la passione motociclistica , ma è a tavola che si capisce il connubio “manetta e forchetta”