Home / Blog / Presentato il nuovo marchio della Regione Veneto
Regione_Veneto_turismo_marchio_ese

Presentato il nuovo marchio della Regione Veneto

È stato recentemente presentato il nuovo marchio della Regione Veneto, con un nuovo slogan che punta tutto sulla fama di Venezia

Veneto – The land of Venice” è il nuovo marchio di promozione territoriale della Regione Veneto.

Uno slogan indirizzato molto verso il mercato americano, dove (come dichiarato alla BIT di Milano, durante la conferenza stampa di presentazione) gran parte degli abitanti dichiara di conoscere Venezia, pur non avendo mai avuto passaporto, per il solo aver visto a Las Vegas l’Hotel The Venetian.

Regione_Veneto_turismo_marchio_eseIl precedente slogan “Tra terra e cielo” viene ora così sostituito, per dare risalto all’intera regione attraverso la suo capoluogo. Una scelta strategica sensata, ma il cui risultato resterà da verificare nel corso della prossima stagione turistica e quelle a venire.

Sicuramente Venezia non ha bisogno di altro apporto turistico, visto che già fatica a sostenere l’impatto di diversi milioni di persone ogni anno, mentre sicuramente le altre bellissime località regionali potrebbero beneficiare di questa promozione.

Discutibile invece la scelta di uno slogan in inglese. E qui siamo a una questione che abbraccia anche l’italico atteggiamento di sudditanza culturale verso il mondo anglofono, cosa che i francesi – ad esempio – ben si guardano la fare sostenendo con gran forza la loro cultura. Discutibile la loro scelta? La Francia ci sopravanza di ben 4 posizioni nella classifica mondiale delle località più visitate, occupando la prima posizione. Da loro, anche a livello regionale, la lingua francese è ben tutelata in ogni marchio!

Marco_Polo_portrait
Marco Polo, nello slogan del prossimo marchio della Regione Veneto ?

Inoltre, uno slogan in inglese, punta principalmente ai mercati occidentali, mentre sarebbe stato interessante porre maggiore attenzione ai mercati orientali, in grandissima espansione.

Ci sentiamo quindi di suggerire il prossimo slogan: “Veneto, terra di Marco Polo”, essendo il grande esploratore veneziano molto conosciuto in occidente e in oriente.

L’immagine di Marco Polo è tratta da Wikipedia

Check Also

motogp off

La MotoGP ai tempi dei social media: poche le sorprese!

Per gli appassionati di MotoGP che non hanno la pay TV, godersi la differita senza conoscerne il risultato è difficile, soprattutto in tempi di social media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *