La moto e lo sguardo di Leonardo

Un giro in fuoristrada e un incontro inaspettato. Un breve racconto poetico dell’andare in moto d’inverno.

di Franz

La temperatura e lo stato delle strade certo non invogliano, ma giusto per non far morire la batteria ogni tanto approfitto di giornate terse e sfidando il freddo mi immergo volentieri in sterrati e sentieri in mezzo ai colori di una Toscana da cartolina. Boschi, ruscelli, ma anche strade interrotte, frane, qualche dietrofront per non rischiare di trovarmi in difficoltà.

Sono un solitario e fuori dall’asfalto la moto che ho mi consente il giusto, però è una dimensione che mi piace. Salgo per uno stradello con un occhio al panorama e un occhio a dove mettere le ruote, le mie capacità e velleità enduristiche furono interrotte sul nascere da un cappottamento epico un giorno che un compagno di scuola mi fece provare un KTM 250, da allora preferii il trial, e tutt’oggi la mia velocità di crociera è quella. Chi va piano va sano ecc. ecc., ma soprattutto nota cose invisibili ai cultori del gas a manetta.

Sulla cima di un albero vedo appollaiato un pennuto, grande, enorme, almeno per me che come metro di paragone ho giusto i piccioni. Rallento, mi fermo, spengo il motore, scendo, figuriamoci, mi avrà visto arrivare da tre chilometri prima, mi guarda e gli si legge nel pensiero, “eccone un altro, che palle ‘sti viandanti”.

Mi avvicino piano piano, è un rapace, un falco, una poiana, un condor pasa, boh non so che marca sia ma è uno di quelli col becco adunco e lo sguardo fiero. Non ne ho mai visto uno così da vicino, è bellissimo!

Arrivo a distanza foto, con cautela e movimenti lenti tiro fuori la digitale.

Non faccio in tempo. Con la regalità del padrone di casa decide di alzarsi in volo. O meglio, si getta in basso spiegando le ali, e va giù giù giù. Poi… vlooop… vlooop… dà due bracciate lente, possenti, silenziose, naturali, e si alza nell’aria con una leggerezza incredibile, fondendosi col quadro tutt’intorno.

Lo seguo ammirato con lo sguardo fino a che non lo perdo nella tavolozza della valle.

Fantastico.

ps

l’aquila della foto è frutto di un fotomontaggio realizzato per rendere l’idea. Magari fossi riuscito a fotografare il rapace che ho visto

Check Also

assicurazione moto obbligatoria garage

Assicurazione sui veicoli fermi, prepariamoci al peggio.

Tanto tuonò che piovve! Per due anni ci eravamo quasi dimenticati del problema, ma adesso il tempo è scaduto e la tempesta sta arrivando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *