l’incredibile carro funebre per motociclisti

Un trike per l’ultimo viaggio in moto è quanto propongono come carro funebre per motociclisti in Inghilterra. La passione oltre la vita!

di Kiddo

Il Regno Unito ha una tradizione motociclistica importante e innegabile. Nonostante le condizioni atmosferiche genericamente non ottimali dal momento che piove spesso e volentieri (anche da noi sta succedendo ma si spera sia un anno eccezionale), e nel nostro recente viaggio in Inghilterra abbiamo preso l’acqua diverse volte in cinque giorni, si può senz’altro affermare che la storia della moto fin dai suoi albori parla inglese. 

Inglesi sono alcuni dei più importanti marchi come BSA, Norton, la rinata Triumph. Inglese é l’Ace Café, che abbiamo potuto visitare o l’invenzione delle café racers. Inglese è Sir Edward Lawrence, altrimenti conosciuto come Lawrence d’Arabia, appassionato motociclista che dedicava alcune pagine a descrivere l’emozione che si prova a “cavalcare quello strano destriero dell’era moderna al quale, se si vuol trovare un difetto, manca solo l’emozione che si prova a spazzolarlo una volta riportato nella stalla“. Poi si è scoperta la gioia della manutenzione e si è risolta anche questa problematica.

Nel nostro viaggio abbiamo visto girare un sacco di belle moto, diciamo che numericamente in Inghilterra ci sono tante Triumph Tiger, quante BMW R1200GS da noi. E poi supersportive, con le gomme un po’ quadrate – a dire la verità usate più che altro come bruciasemafori – e non tanti scooter come da noi. Ma soprattutto, ci sono tanti trikes: moto trasformate in veicoli a tre ruote, probabilmente per non perdere l’emozione della moto ma avere una maggiore sicurezza su strade spesso bagnate. Una delle moto preferite per questa trasformazione, ed effettivamente in questa veste acquisisce anche un suo motivo di esistere, e’ l’Honda Dn-01 quello strano oggetto un po’ custom un po’ qualcos’altro che diventerà sicuramente una rarità da museo per pochissimi fortunati collezionisti della motocicletta.

…l’inventiva degli inglesi ha escogitato un servizio: il trike trasformato in carro funebre per motociclisti…

 

l'incredibile carro funebre per motociclisti
l’incredibile carro funebre per motociclisti

Traikkizzano praticamente di tutto, spesso moto da turismo, e fra gli annunci di moto usate se ne vedono molti, tanto per capire quanto siano numericamente importanti. Il trike ha l’indubbio vantaggio, oltre che di essere ribaltabile con difficoltà, di poter trasportare alla bisogna un piccolo carrello coi bagagli. Proprio per questo l’inventiva dei motociclisti inglesi ha escogitato un servizio che esalta la passione fino all’ultimo saluto: il trike trasformato in carro funebre! Avete passato la vostra vita su due ruote e non vi “disgarberebbe” starci un po’ anche nella condizione di defunto? Oppure volete per i vostri cari che anche l’ultimo viaggio dalla chiesa al camposanto sia all’insegna della passione che lo ha guidato tutta la vita? Il servizio di trike funebre è quello che fa per voi!

Ovviamente non sono argomenti sui quali si può scherzare con leggerezza, però l’annuncio che abbiamo trovato su un giornale in distribuzione gratuita nei dealers e bikers cafe’ (una cosa che da noi non esiste e che nel Paese delle due ruote avrebbe sicuramente un successo enorme) reclamizza proprio il singolare servizio di carro funebre per motociclisti, che tradisce una grandissima cultura e amore radicato per la motocicletta di un popolo.

E poi, sarebbe il modo di poter dare ragione a chi ha sempre detto di noi: “Quello, in moto, ci andrebbe anche da morto!”

Check Also

Eppure ritorneremo a viaggiare in moto

Sembra incredibile quello che stiamo vivendo, ma questa situazione anomala sta quasi diventando una normalità. Eppure ritorneremo a viaggiare, ma sarà un po’ diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *